web

domenica 11 novembre 2012

Le muse


Le Muse, divinità minori appartenenti al dio Apollo. Erano nove sorelle, giovani e bellissime, figlie di Zeus e di Mnemosine, che in greco significa memoria, nate ai piedi dell'Olimpo. Abitavano l'Olimpo,ma preferivano il Parnaso, dove amavano suonare, cantare e danzare per il dio Apollo. Ognuna di esse aveva le sue peculiarità. « Le Muse hanno un posto altissimo, anzi unico, nella gerarchia divina. Son dette figlie di Zeus, nate da Mnemosine, la Dea della memoria; ma ciò non è tutto, ché ad esse, e ad esse soltanto, è riservato portare, come il padre stesso degli Dei, l'appellativo di olimpiche, appellativo col quale si usava onorare sì gli Dei in genere, ma -almeno originariamente- nessun Dio in particolare, fatta appunto eccezione per Zeus e le Muse »
Callìope, dalla bella voce, la musa della poesia epica, a cui è attribuito lo stilo e una tavoletta spalmata di cera.
Clio, colei che rende celebri, era l'ispiratrice della storia e veniva rappresentata con un rotolo di carta in mano.
Eràto, che provoca desiderio, era la musica della poesia lirica, soprattutto quella dell'amore, e della mimica e aveva il capo coronato da mirti e rose.
Euterpe, colei che rallegra, proteggeva la musica della poesia lirica e aveva in mano un flauto.-
Polimnìa,
dai molti inni, era la musa degli inni civili e religiosi e dell'oratoria.-
-Talìa, festiva, presiedeva la commedia, la poesia giocosa e l'idillio ed era rappresentata con una maschera comica in una mano e nell'altra un bastone da pastore, in testa aveva una corona di edere.
Tersicòre, che si diletta nella danza, era la musa della danza e della poesia corale, aveva in mano una lira e il plettro e sul capo una ghirlanda di fiori.-
Urània, la celeste, era la musa dell'astronomia e aveva in mano il mappamondo e un compasso.


















 Le muse erano coloro che avevano insegnato il famoso indovinello alla sfinge il mostro generato da Echidna avuto da Tifone, che proponeva ai Tebani che passavano per il monte Fichio

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...