web

martedì 13 novembre 2012

Il mollusco che cambia sesso per sopravvivere


Secondo un recente studio, Lissarca miliaris, un bivalve che vive in Antartide, con l'età cambia sesso da maschio a femmina per adattarsi a un ambiente estremo. 
Secondo uno studio condotto dagli scienziati del National Oceanography Centre di Southampton e pubblicato su Polar Biology, questi molluschi ermafroditi si riproducono attraverso i gameti maschili durante le fasi iniziali di sviluppo (cioè fino a quando la conchiglia non raggiunge i tre centimetri di lunghezza), per poi "cambiare sesso" e iniziare a riprodursi con i gameti femminili, una volta raggiunta una grandezza tale da poter ospitare le uova.
"Con grande sorpresa abbiamo scoperto un numero importante di uova piccolissime nei maschi fertili, molte di più di quelle che un singolo potesse curare nel corso di tutta la sua vita", ha dichiarato a BBC Nature Adam Reed, responsabile dello studio.
Nonostante il sesso dominante della specie cambi con l'età, infatti, sia le gonadi maschili che quelle femminili persistono per tutta la durata della vita dell'individuo.
Questi piccoli bivalvi dalla vita breve - vivono fino a sei anni - hanno sviluppato alcune caratteristiche per massimizzare la propria resa riproduttiva in un ambiente dove il freddo e la scarsità di produzione primaria mettono a rischio la propria sopravvivenza e quella dei piccoli:
l'incubazione delle uova e lo sviluppo delle larve avvengono all'interno della cavità del mantello della madre e i piccoli vengono rilasciati solo quando lo sviluppo è completo.

Tratto- Da National Geographic

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...