web

lunedì 26 novembre 2012

Dal Big Beng all'uomo sapiens

Bing Bang, l'Universo ha origine (circa 15.000 milioni di anni fa)













Tempo, spazio e materia hanno inizio. Immediatamente dopo la grande esplosione 300 mila anni più tardi nascono idrogeno ed elio (combinazione dei primi protoni ed elettroni). NOTA: lo stato della materia prima del Big Bang non è descrivibile in termini fisici, trovandosi essa in uno stato chiamato dai fisici "singolarità".





















Nasce la Via Lattea (circa 8.700 milioni di anni fa) Nella nostra galassia sono presenti circa 300 miliardi di stelle. Nel processo di formazione della Via Lattea appaiono i primi atomi pesanti (es. ferro e calcio).




Viene a formarsi il Sistema Solare
(circa 5.050 milioni di anni fa)

Compare in uno dei bracci della Via Lattea, il Braccio di Orione, il Sistema Solare.



Nascita della Luna

(circa 4.330 milioni di anni fa)

In seguito all'aggregazione di materiale dopo l'impatto di un protopianeta delle dimensioni di Marte con la Terra si ha la formazione della Luna (ipotesi più accreditata). Questa teoria spiegherebbe anche l'inclinazione dell'asse terrestre.4.330 milioni 
di anni fa) In seguito all'aggregazione di materiale dopo l'impatto di un protopianeta delle dimensioni di Marte con la Terra si ha la formazione della Luna (ipotesi più accreditata). Questa teoria spiegherebbe anche l'inclinazione dell'asse terrestre.



















Prima crosta e oceani (circa 3.940 milioni di anni fa) Il processo di raffreddamento della Terra porta alla formazione della prima crosta su cui si generano gli oceani.
L’era dei supercontinenti Sono almeno tre i periodi della terra in cui tutte le masse continentali erano unite: 2 dicembre(1.100 milioni di anni fa): RODINIA; questa gigantesca massa di terra iniziò a smembrarsi 1.000 milioni di anni fa. 16 dicembre (600 milioni di anni fa): PANNOTIA; la maggior parte della sua massa va a situarsi nell’emisfero sud. 
(280 milioni di anni fa): PANGEA; è il periodo della grande estinzione; scompare gran parte degli organismi viventi. Questa massa inizia a disgregarsi circa 180 milioni di anni fa dando luogo ai continenti attuali.











Il grande impatto (circa 65 milioni di anni fa) Un meteorite collide con la penisola dello Yucatan dando luogo al cratere Chicxulub. Una nube di polvere copre l’atmosfera e provoca un significativo cambiamento climatico che, correlato con altri fattori, porta moltissime specie all’estinzione La glaciazione (38 milioni di anni fa circa) La separazione della Pangea porta, tra gli altri fenomeni, alla formazione dell’Himalaya, a seguito dello scontro della placca indiana con quella euroasiatica (scontro tutt’ora in atto). (6 milioni di anni fa circa) L’avvicinamento tra Africa ed Europa rende il Mediterraneo un grande lago, non essendo più in contatto con l’Oceano Atlantico. La maggior parte dell’acqua evapora. 

(180 mila anni fa circa) Risalgono a questo periodo i fossili più antichi dell’Homo Sapiens.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...