web

giovedì 4 ottobre 2012

Le foreste sono in pericolo in tutto il mondo

2011, l’odissea delle foreste
 Le foreste sono fondamentali per la vita sul pianeta. Sono serbatoi di ossigeno e acqua, ospitano più dell’80% della biodiversità terrestre e provvedono a risorse, materiali e prodotti utili all’uomo. Le foreste assorbono il carbonio, proteggono il territorio dalle inondazioni, dall’erosione, dalla desertificazione, hanno influenza diretta sui climi locali e regionali. Più di un miliardo e mezzo di persone dipende direttamente dalla loro esistenza e 300 milioni vivono al loro interno. Dall’ultima glaciazione, circa il 50% delle foreste è andato distrutto, soprattutto nel secolo scorso.
Oggi ricoprono poco più di 4 miliardi di ettari, pari al 31% della superficie terrestre. Di questa distesa però, solo il 36% è costituito da foreste primarie. Il resto è stato in qualche modo sfruttato e utilizzato dall’uomo. Le foreste naturali hanno perso negli ultimi dieci anni una superficie pari a 40 milioni di ettari. L’Italia un tempo era ricoperta dalle foreste. Oggi la superficie forestale in Italia è stimata in 10.673.589 ettari, pari al 34,7% del territorio nazionale. Una percentuale che dal 1940 è in aumento, favorita soprattutto dall’abbandono dei terreni agricoli e dei pascoli e in parte a interventi di forestazione.

Ancora più rari e in molti casi poco conosciuti sono i cosiddetti “boschi vetusti”, cioè quei tasselli superstiti di foresta che, seppure utilizzati in passato, hanno riconquistato un alto valore di naturalità. Sono appena lo 0,0006% della superficie forestale nazionale e sono localizzati soprattutto nelle aree montane più impervie. 
Foreste con almeno 1.500 specie di piante endemiche che hanno perduto il 90% o più del loro habitat originario. 
(Habitat rimanente per ciascuna regione) 
 1 Indo-Birmana 5% 
 2 Nuova Caledonia 5% 
 3 Isole della Sonda (Indonesia/Malesia) 7% 
 4 Filippine 7% 
 5 Foresta Atlantica (America del Sud) 8% 
 6 Montagne della Cina sud-occidentale 8% 
 7 Provincia floristica della California 10% 
 8 Foreste costiere dell’Africa orientale 10% 
 9 Madagascar e isole dell’Oceano Indiano 10% 
10 Foreste afromontane orientali (Africa) 11%


Il camaleonte Furcifer pardalis è una delle migliaie di specie che si trovano solo nella foresta pluviale del Madagascar . Tutte queste specie sono in pericolo di estinzione a causa della deforestazione in Madascar, che potrebbe portare alla scomparsa di questo patrimonio forestale inestimabile. Questa foresta produce molti legni pregiati la cui domanda è in continua crescita sui mercati internazionali, e considerata la povertà del paese, ciò produce una spinta formidabile allo sfruttamento della foresta e alla deforestazione del paese.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...