web

giovedì 4 ottobre 2012

Alberi antichi e straordinari

Cipresso di Montezuma Fotografia di Infinita Highway, Getty Images Alcuni ritengono che questo cipresso di Montezuma noto anche come Árbol del Tule, sia l'albero più grosso del mondo. Secondo il comitato che si occupa delle nomination per il patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, la pianta misura 35 metri di diametro e 30 di altezza. L'albero deve il suo nome alla chiesa di Santa Maria del Tule nello Stato messicano dell'Oaxaca, in cui l'albero si trova da circa 2.000 anni quando forse venne piantato da un sacerdote azteco.

Una scultura del Buddha in arenaria avviluppata dalle radici di un Ficus fico sacro, al monastero di Ayutthaya, in Thailandia. Fu proprio un Ficus religiosa, l'albero sotto cui, 2.600 anni fa, si sedette Siddhartha fino a raggiungere l'illuminazione e diventare il Buddha. Questo albero spesso viene scelto per rappresentare Buddha nell'arte e nella letteratura.
L'arco dei sicomori, California Fotografia di Ellen Isaacs, Alamy
Allacciati assieme come questi due sicomori, uniti a formare un arco, gli alberi del Gilroy Gardens Theme Park in California sono stati "modellati" per assumere forme particolari: un intervento che prende il nome di "grafting".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...