web

venerdì 28 settembre 2012

I TUAREG

I TUAREG
Sono una popolazione berbera africana che vive nomade nel Sahara (soprattutto Mali e Niger ma anche in Algeria, Libia, Burkina Faso e perfino nel Ciad
Circa la storia più antica dei tuareg si sa poco di preciso.Spesso il progenitore ancestrale è una donna. Quasi sempre si ricorda la presenza anteriore di altre popolazioni gli Isebeten. Per secoli i Tuareg sono vissuti come dominatori del deserto, esercitando l'allevamento, il commercio transahariano e la razzia, il che portava a frequenti scontri tra tribù. Oggi allevano dromedari e vivono in villaggi provvisori formati da tende.
La società tuareg tradizionale è molto gerarchizzata. Al suo interno si distinguono diverse classi, vere e proprie "caste". In particolare, le tre classi principali sono: Imajaghan : gli appartenenti alle tribù nobili Imghad : quelli delle capre")"tributari", gli appartenenti a tribù vassalle, Iklan : gli schiavi negri Un ruolo a parte spetta poi a: Ineslemen : "i musulmani"le tribù marabuttiche, cui viene di norma affidata la gestione del sacro. inăḍăn: i fabbri, o artigiani, che costituiscono una classe a sé con forte endogamia. Ighawellan : antichi schiavi affrancati, al gradino inferiore degli uomini liberi ma in posizione superiore rispetto agli Iklan.
I Tuareg sono anche soprannominati "Uomini Blu", con riferimento alla tradizione degli uomini di coprirsi il capo ed il volto con un velo blu (la tagelmust), del cui colore rimangono alcune tracce sulla pelle. I Tuareg portano un velo sulla testa di colore diverso secondo la casta da cui provengono: esso è indaco per i nobili e ricchi, nero per la gente comune e bianco per i servi e per gli schiavi. Gli uomini della comunità hanno imparato a mangiare e a bere senza togliersi la tagelmust (il velo). Il velo è d'obbligo solo per gli uomini, mentre per le donne è necessario un velo che copra solo la testa.
I Tuareg praticano la monogamia, anche se secondo l'Islam qualunque individuo potrebbe avere più mogli. Il futuro marito porterà una dote composta da dromedari alla famiglia della sposa. La tenda e il suo arredamento sono forniti alla coppia dalla famiglia della sposa, in caso di divorzio la proprietà resterà alla moglie e il marito si ritroverà senza tetto. Di norma, la coppia di sposi deve appartenere alla stessa casta. La successione è spesso, ma non sempre, matrilineare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...