web

lunedì 20 aprile 2020

Gli artisti greci antichi dipingevano scimmie trovate in un altro continente a miglia di distanza


Le antiche opere d'arte greche raffiguranti scimmie endemiche solo nelle regioni dell'Africa hanno a lungo confuso gli archeologi. Come potrebbero gli artisti aver visto primati non umani trovati a migliaia di miglia di distanza, e cosa ci dice questo sul mondo antico? 


Ora, un'analisi di due affreschi minoici tenta di rispondere a queste stesse domande. 
 La prima è un'opera d'arte incredibilmente dettagliata scoperta nell'insediamento di 3.600 anni di Akrotiri, Thera, in cui si vede una piccola scimmia dalla faccia nera arrampicarsi in un "contesto paesaggistico". 
Con una fascia bianca sulla fronte dell'animale e con lunghe braccia e gambe, il dipinto è così accurato che i ricercatori sono stati in grado di identificare le specie come scimmie vervet , che sono endemiche nell'Africa orientale. 

Sulla vicina isola di Creta, altri primati dipinti di blu sono raffigurati con una vita stretta, un torace spesso e un naso senza peli indicativo di una delle diverse sottospecie di babbuini, che si trovano anche solo in Africa. 

Ma se nessuno dei primati è originario del Mediterraneo, come avrebbero fatto gli artisti antichi a dipingerli?


"Entrambi i gruppi di primati erano probabilmente rappresentati in origine nei siti minoici dopo essere stati osservati nella terraferma africana", scrivono gli autori nella rivista Antiquity, osservando che l'artista ha visto direttamente le scimmie o ha parlato con qualcuno che le aveva viste.

 I dipinti forniscono una nuova comprensione degli affreschi minoici e dell'interconnessione del mondo antico, contribuendo a dimostrare che gli antichi Greci avevano contatti con le persone, o per lo meno animali selvatici, dell'Africa. 

 Certo, le scimmie non sono blu. 
I ricercatori aggiungono che la percezione culturale influenza il modo in cui i colori sono classificati, quindi potrebbe essere che l'artista abbia pensato al blu come a un grigio. 
Altre opere d'arte minoiche raffigurano oggetti grigi, come squame di pesce, anche come una colorazione blu.

 Tuttavia, potrebbe essere che il colore sia stato preso in prestito dagli antichi egizi che usavano il blu in "contesti sacri", un concetto che è ulteriormente evidenziato da altri pezzi di opere d'arte minoiche che associano i babbuini alla raccolta di fiori ", oltre a usare spade e suonare musica su strumenti simili a lira.

 " Le società minoiche fiorirono durante l'età del bronzo da circa 3000 a.C. a 1.100 a.C. 
La cultura è in gran parte caratterizzata dalla sua arte e architettura uniche che si diffondono ad altre culture in tutto il mondo.

 I risultati "suggeriscono fortemente" che i minoici avevano familiarità con almeno due specie di scimmie cercopithecid, promuovendo l'idea che le società del Mediterraneo potrebbero essere state ampiamente interconnesse con il resto del mondo.


Fonte: www.iflscience.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...