web

venerdì 26 ottobre 2018

Bisti Badlands: il deserto di pinnacoli del New Mexico


Bisti Badlands è un luogo surreale, poco conosciuto e straordinario dal punto di vista naturalistico.

 Questa riserva naturale, conosciuta anche come Bisti Wilderness Area (e comprendente la contigua De-Na-Zin), si trova in New Mexico, nel deserto del Bacino di San Juan. 

Qui, la distesa di rocce, tumuli, pinnacoli, canyon dalle forme più strane per effetto dell’erosione degli agenti atmosferici ha creato un suggestivo scenario per il viaggiatore curioso che si spinge in questo luogo remoto ma stupefacente.






Anticamente, sull’area si estendeva il mare. 
Il moto ondoso ha levigato quegli strati che, una volta esposti al sole e al vento, hanno subito ulteriori processi di trasformazione che oggi si manifestano in forme bizzarre e curiose. 

Non ci sono percorsi segnalati (anche se la Riserva è gestita dal BLM, il Bureau of Land Management) quindi si rende indispensabile una certa attenzione mentre si cammina in questo paesaggio lunare per non danneggiare, se non distruggere, la morfologia così delicata della Riserva. 

Oltre alle forme eccentriche, a rendere la location ancor più affascinante sono i colori delle rocce (bianco, arancione, giallo, rosso, viola, grigio e nero) che offrono dei punti di riferimenti per il visitatore che altrimenti avrebbe ben pochi elementi per orientarsi.


Ricordiamo che nei 4000 ettari di estensione la vegetazione è ridotta a spogli cespugli e ad alberi pietrificati rilevantissimi dal punto di vista scientifico, insieme ai resti di fossili risalenti ai dinosauri che abitavano l’area.


Fonte: turistadimestiere

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...