web

martedì 5 aprile 2016

Covão do Conchos: il “lago col buco”


Sembra uscito da un film di fantascienza o il frutto di un’illusione ottica eppure questo posto esiste per davvero e compare in un video girato con un drone da tre giovani del comune portoghese di Oliveira do Hospital; video pubblicato su You Tube che ha ricevuto milioni di condivisioni e like.
 Il luogo ripreso si chiama Covão do Conchos.
 Si tratta di una piccola diga artificiale, contenente 123 mila metri cubi d’acqua, situata nel maggior gruppo montuoso del Portogallo continentale, la Serra da Estrela. 
 La diga, iniziata nel 1912 e terminata nel 1955, per portare acqua alla centrale idroelettrica di Sabugueiro, presenta nella zona sud un grosso buco, una voragine, di 48 metri di diametro, profonda circa 46 metri, di granito, che è la parte iniziale di un tunnel lungo 1519 metri che devia le acque del Ribeira das Naves. 
Quello che più semplicisticamente è stato definito “il lago col buco” è un eccezionale lavoro di ingegneria e, al contempo, un’opera d’arte del XX secolo, venuto alla ribalta solo in questi giorni, con la pubblicazione del video che continua ad impressionare per il suo fascino e la sua particolarità.

 

Fonte: meteoweb.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...