martedì 9 febbraio 2016

Mocona falls , 3 Km di cascate parallele al fiume Uruguay


Le cascate di Iguazu possono anche essere considerate le cascate più popolari in Argentina, ma le cascate di Mocona vincono sicuramente il titolo per le più singolari.
 Esse non seguono la normale traiettoria verso il basso e in avanti come la maggior parte cascate fanno, ma  lungo la lunghezza del fiume e la fuoriuscita dell’acqua è di lato!
 Hanno 3 km di lunghezza e sono forse uniche in tutto il mondo.


Mocona Falls, note anche come Yucuma Falls, si trovano nel fiume Uruguay, in provincia di Misiones, in Argentina, 337 km dalla città di Posadas e 322 km da Iguazu Falls. 
Dal momento che il fiume Uruguay funge da confine naturale tra Argentina e Brasile, questa caratteristica geologica unica è condivisa da entrambi i paesi.
 Il nome Moconá significa “ingoiare tutto” nella lingua Guarani e viene utilizzato soprattutto in Argentina. 
Yucuma significa “la grande caduta” ed è popolare in Brasile.


Una particolarità del fiume Uruguay è la presenza di una gola o trench sommerso al fondo del canale del fiume. 
Il canyon, che si pensa sia nato durante l’era glaciale, quando il clima era più secco e il fiume era più stretto, è profondo circa 100 metri. 
 Le cascate non sono visibili per 150 giorni l’anno in cui il fiume è in piena. 
Durante questo periodo, le cascate diventano più simili a rapide. 

Quando il livello dell’acqua si abbassa e scende sotto il bordo del canyon, inizia a formarsi questo suggestivo paesaggio.

 L’area in cui si trovano le cascate Mocona è considerato un Parco Provinciale che comprende la Riserva della Biosfera Yabotí.




Tratto da: http://blog.zingarate.com/
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...