web

mercoledì 10 giugno 2015

Il limone, alleato prezioso


Voglia d’estate, voglia di sentirsi in forma, dentro e fuori.

 Oggi parliamo del verdello o “limone d’estate” (Citrus limon), una delle varietà di limone più pregiate, appartenente alla famiglia delle Rutacee, tipica della fascia tirrenica del Messinese, con piccoli frutti dalla buccia verdina, compatta e aderente alla polpa .

Dissetante, aromatico, ricchissimo in vitamina C e sali minerali, il limone è diventato il protagonista indiscutibile della nostra tavola per una sana e corretta alimentazione.


Il Verdello viene anche detto “limone d’estate”, in quanto unico limone raccolto nel periodo estivo.
 Si tratta di una tipologia di limone dal caratteristico colore verde e dal profumo intenso, prodotto dagli oli essenziali presenti nella buccia. 
Contiene vitamina A, B e C le quali rafforzano le difese immunitarie.
 Ha proprietà diuretiche, antisettiche e astringenti, un forte potere depurativo, oltre ad essere, al contrario di quanto si creda, molto alcalino. 
A chi vuole iniziare una dieta disintossicante, consiglio sempre il succo di mezzo limone preso ogni mattino a digiuno diluito in un bicchiere d’acqua tiepida, l’effetto è immediato, riattiva l’organismo, purifica e riesce a riequilibrare l’intestino, ma anche se non siete a dieta, prenderlo gioverà al vostro organismo.

 Il succo di limone può essere applicato sulla pelle in caso di eritemi solari, in quanto astringente. 
Adesso che è il periodo dei primi raffreddori estivi, ve lo consiglio in quanto è un ottimo antibiotico naturale, combatte inoltre lo stress, protegge i fumatori dalle malattie, aumenta le prestazioni sportive e agisce sulla crescita e prevenzione alla senescenza. 
Ma non dimentichiamoci che questo meraviglioso frutto è anche un prezioso alleato in cucina, saporitissimo e molto profumato, per carni, salse, creme dolci, arricchisce i piatti con il suo caratteristico sapore aromatico, soprattutto nei piatti a base di pesce.
 E per concludere vi suggerisco di provare una deliziosa bevanda estiva fatta in casa a base di succo di verdello, acqua fresca e zucchero di canna o, se siete a dieta, la stevia in polvere.

 Fonte www.rivistanatura.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...