martedì 26 maggio 2015

White Sands: il deserto di gesso più grande del mondo si trova in New Mexico


In New Mexico si trova il deserto di gesso più grande del mondo. Si chiama White Sands ed offre uno di quei panorami che rimangono scolpiti nella memoria per il senso di meraviglia che suscitano: ben 450 km di dune bianchissime, che danno vita ad una distesa abbagliante di sabbia scintillante sotto i caldi raggi solari del New Mexico. 
Il deserto di gesso più esteso al mondo si trova a un altitudine di 1.291 m.s.l.m. sul fondovalle arido del roccioso Tularosa Basin, circondato dalle montagne di San Andres (a ovest) e di Sacramento (a est) nell’estremo nord del deserto di Chihuahua, nello Stato del New Mexico centro-meridionale.


Per circa 275 kmq, esso rientra nei confini del parco White Sands National Monument, inaugurato il 29 aprile 1934, che preserva una parte importante di questa distesa unica, insieme agli animali e alle piante, comprendente anche il lago fossile Lucero.

 L’area accoglie oltre 500.000 turisti ogni anno che restano folgorati dalla bellezza di queste dune bianche come la neve, composte da minuscoli cristalli di gesso, ridotti in polvere dall’azione erosiva del vento, dando vita ad uno spettacolo rarissimo.
 Poiché l’area si trova in una grande depressione, la pioggia che cade rimane intrappolata nel bacino e il gesso disciolto non scorre via ma si asciuga e cristallizza.


Ci troviamo di fronte ad un ambiente surreale, con dune bianche come la neve che contrastano con l’azzurro del cielo sempre terso, formate da solfato di calcio idrato, la cui altezza può variare dai 3 ai 18 metri, che possono arrivare a spostarsi anche di 30 metri in un anno. 
Da notare che il White Sands National Monument fa parte del più vasto White Sands Missile Range, un poligono militare nel quale, fin dalla fine della seconda guerra mondiale, vengono testate nuove armi e tecnologie spaziali; proprio qui infatti, nel 1945 venne fatta esplodere la prima bomba atomica della storia.


Fonte: meteoweb.eu
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...