web

venerdì 8 maggio 2015

Contro le zanzare adotta un pipistrello


Volete sbarazzarvi delle zanzare in modo rapido, eco sostenibile e alla moda? 
Procuratevi un… pipistrello o magari un’intera famigliola di questi piccoli mammiferi volanti che in una notte possono mangiarsi fino a 2.000 zanzare a testa (sperando che non siano tutte accalcate nella vostra camera da letto). 
 Ma come fare ad attirare sul proprio terrazzo o nel proprio giardino questi simpatici killer alati?


Basta offrire loro un rifugio adeguato.
 E non c'è bisogno di trasformare la casa in una bat caverna. Basta una scatoletta a forma di parallelepipedo in legno di betulla di circa 35 cm per 60, spesso 5 assemblato senza collanti e coloranti che respingerebbero l’utilissimo ospite.
 Le bat box - come sono state ribattezzate - esistono da qualche anno: sono la declinazione pratica del progetto "Un pipistrello per amico" sviluppato dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze e finalizzato alla protezione dei chirotteri. 
 Si possono costruire in casa con pannelli di legno spessi almeno 1,5 cm


Se non avete la passione del bricolage, il bat-rifugio può essere acquistato nei supermercati, negli ipermercati e nei negozi di bricolage a meno di 30 euro.
 Il momento migliore per “affittarle” ai pipistrelli è tra marzo a maggio, quando escono dal letargo: si appende ad almeno quattro metri da terra e poi si aspetta l’arrivo di una coppia di potenziali inquilini. 

 DOVE APPENDERLA? 
Su un muro, per esempio la parete esterna della casa, vicino a zone alberate o direttamente su un albero.
 Ma attenzione a non metterla proprio sotto una zona di passaggio: anche i pipistrelli, come gli uccelli, fanno la cacca. E potrebbero colpirvi. 
Non montatele su lastre di metallo (non vengono colonizzate) e fate attenzione che non siano illuminate da luci durante la notte perché non aiutereste i pipistrelli a rendersi conto dell'arrivo del crepuscolo.

 A fine stagione i chirotteri si ritireranno in grotte e cavità sotterranee dove, salvo sporadiche uscite, trascorrono in stato di letargo l'inverno.

 Fonte : focus.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...