venerdì 30 gennaio 2015

Lavenham: il villaggio delle case storte

Un villaggio dove le case sono tutte storte. 
Esiste davvero e ricorda una filastrocca inglese : "A Crooked Little Man."

 There was a crooked man, and he walked a crooked mile. He found a crooked sixpence upon a crooked stile. He bought a crooked cat, which caught a crooked mouse, And they all lived together in a little crooked house.

 C'era un uomo storto, e camminava un miglio storto. Ha trovato una moneta da sei pence storto su un stile storto. Ha comprato un gatto storto, che ha catturato un topo storto, E tutti vivevano insieme in una piccola casa storta.


Si tratta del villaggio di Lavenham, nel Suffolk, in Inghilterra. Questa località si trova circa 70 chilometri a nord-est di Londra. Quasi tutte le case del villaggio sono dipinte con colori vivaci ma la loro caratteristica principale riguarda le pareti, per lo più pendenti e realmente storte.

 In passato Lavenham fu famoso come villaggio commerciale.
 Il commercio della lana ne fece la fortuna nel Medioevo. Nel 15esimo secolo rappresentava una delle città più ricche d'Inghilterra grazie alle proficue attività commerciali.

Ora Lavenham è principalmente un'attrazione turistica per via dei suoi edifici bizzarri.
 Come mai le case di Lavenham sono così storte? 
Il motivo è molto semplice. La città è cresciuta così velocemente che molte delle case sono state costruite in fretta e furia con legno fresco.
 Il legno, essiccandosi, ha portato le travi a deformarsi. Ed ecco che le case hanno iniziato a piegarsi con angolazioni inaspettate. Dopo il periodo del boom economico, dovuto al commercio della lana, gli abitanti del villaggio persero tutte le proprie ricchezze e così non poterono intervenire per ristrutturare le case.




La fine del benessere economico per Lavenham arrivò con l'inizio della produzione e della commercializzazione di stoffe a Clochester.
 La stoffa era più leggera e più alla moda rispetto alla lana di Lavenham, ma soprattutto più economica.




Così ebbe fine la fortuna economica di Lavenham.

 Nessuno nel corso del tempo si premurò di ristrutturare le case ed ora il risultato è ciò che vediamo nelle foto: abitazioni surreali che sembrano davvero lo sfondo ideale per un filastrocca divertente.

 Fonte: greenme.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...