web

giovedì 8 gennaio 2015

La ricerca di El Dorado, la città dell'oro perduta


Per centinaia di anni, cacciatori di tesori e storici hanno cercato El Dorado, la città dell’oro perduta .
 L’idea di una città piena di oro e altre ricchezze ha un fascino naturale, attirando l’attenzione di persone provenienti da tutto il mondo nella speranza di scoprire il tesoro finale, e un antica meraviglia.
 Nonostante le numerose spedizioni in giro per tutta l’America Latina, la città dell’oro resta una leggenda, con nessuna prova fisica a sostegno della sua esistenza.

 Le origini di El Dorado provengono da racconti leggendari della tribù Muisca. 
A seguito di due migrazioni,una nel 1270 aC e una tra 800 e 500 aC, la tribù Muisca ha occupato le zone di Cundinamarca e Boyacá della Colombia. 
Secondo la leggenda, come scritto da Juan Rodriguez Freyle di “El Carnero,” i Muisca praticavano un rituale per la nomina di un nuovo re che ha coinvolto polvere d’oro e altri preziosi tesori.




Quando veniva nominato un nuovo leader, molti rituali avevano luogo prima che prendesse il suo ruolo di re.
 Durante uno di questi rituali, il nuovo re sarebbe stato portato al Lago Guatavita, dove sarebbe stato spogliato nudo e coperto di polvere d’oro. Sarebbe stato posto su una zattera pluridecorata, insieme ai suoi assistenti, e mucchi di oro e pietre preziose.
 La zattera inviata al centro del lago, dove il re si sarebbe lavato dalla polvere d’oro del suo corpo, e i suoi assistenti avrebbero gettato i pezzi di oro e pietre preziose nel lago.
 Questo rituale è stato inteso come un sacrificio al dio della Muisca. Per i Muisca, “El Dorado” non era una città, ma il re al centro di questo rituale, detto anche “il dorato primo.” Mentre El Dorado si intende riferita alla Gilded One, il nome è ormai diventato sinonimo de la città perduta d’ oro, e qualsiasi altro luogo in cui si possono ottenere rapidamente ricchezza.


Nel 1545, i Conquistadores Lázaro Fonte e Hernán Pérez de Quesada hanno tentato di svuotare il lago Guatavita avendo trovato oro lungo le sue rive.
 Hanno lavorato per tre mesi, con i lavoratori che formavano una catena umana munita di secchio, ma non erano in grado di drenare il lago sufficientemente per raggiungere tutti i tesori in profondità. Nel 1580, un altro tentativo di prosciugare il lago è stato fatto dall’ imprenditore Antonio de Sepúlveda. 
Ancora una volta, i vari pezzi d’oro sono stati trovati lungo le rive, ma i tesori nelle profondità del lago sono rimasti nascosti.
 Altre ricerche sono state condotte sul lago Guatavita, con stime che il lago potrebbe contenere fino a 300 milioni di dollari in oro, senza fortuna nel trovare i tesori. 
Tutte le ricerche si fermarono quando il governo colombiano ha dichiarato il lago area protetta nel 1965.


Tuttavia, la ricerca di El Dorado continua, anche senza la possibilità di cercare nel lago Guatavita.
 Le leggende della tribù Muisca, Gilded One e il loro sacrificio rituale di tesori hanno trasformato nel tempo il racconto nell’ El Dorado dei giorni nostri, la perduta città d’oro. 
Per molte persone, El Dorado è una vera e propria città, e la voglia di scoprire questa città è fantastica. Sia guidata dall’avidità, un desiderio di fama, o il desiderio di svelare i misteri di un’antica leggenda, questi individui sono andati alla ricerca di El Dorado nella speranza di trovarla.
 Le leggende hanno spostato e trasformato la posizione di El Dorado.
 Le ricerche della città non si limitano alla Colombia, o al lago Guatavita, dove la tribù Muisca praticavano i loro rituali, ma comprende tutte le aree dell’America Latina. Sono stati condotti in lungo e in largo per trovare Expeditions El Dorado.
 L’inglese Sir Walter Raleigh ha fatto due tentativi per trovare El Dorado. 
Nel 1595, si diceva che El Dorado fosse stata trovata sul Lago Parime negli altopiani della Guyana.
 Raleigh salpò , nella speranza di scoprire la città perduta, stabilire una presenza inglese nel sud del mondo, e la creazione di un insediamento inglese nella Guyana.
 Il suo desiderio di trovare El Dorado è rimasta forte, anche se ha scoperto solo pezzi di oro lungo la strada.
 Nel 1617, Raleigh torna in Sud America con il figlio, nella speranza di trovare El Dorado. 
Suo figlio viene ucciso in un conflitto con gli spagnoli, e Raleigh non ha trovato El Dorado nella sua seconda disastrosa spedizione. Al suo ritorno in Inghilterra, è stato giustiziato per aver disobbedito agli ordini del Re Giacomo ‘di evitare conflitti con gli spagnoli.


Diverse spedizioni per trovare El Dorado sono state tentate dai tempi di Raleigh, ma nessuna ha avuto successo.
 Monks Acana e Fritz, Don Manuel Centurion – Governatore di San Thome del Angostura, e gli imprenditori Nicholas Rodriguez e Antonio Santos, tutti hanno portato le loro spedizioni nella speranza di trovare la città perduta.
 Le spedizioni hanno portato alla perdita di centinaia di vite – da quelli uccisi durante i tentativi di svuotare il lago Guatavita, a coloro che sono morti durante la ricerca del passaggio dell’America Latina.
 L’ultimo tentativo di trovare El Dorado è avvenuta nel 2000.
 Il monastero di Santo Domingo era alla ricerca di tunnel sotterranei Inca, quando hanno trovato un grande tunnel sotto il monastero, ma non l’oro. Poi, nel 2001, l’archeologo italiano Mario Polia ha scoperto un documento del 1600 che contenevano la descrizione di una città che potrebbe essere potenzialmente El Dorado. 
All’interno dell’area, situata in Piramidi di Pantiacolla in Perù, gli strumenti e le prove di strutture artificiali sono stati recuperati, ma El Dorado rimane un mistero. 


 Pianetablunews

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...