web

venerdì 12 dicembre 2014

Triangolo Giove-Luna-Regolo e stelle cadenti: questa sera spettacolo in cielo


Un triangolo in cielo, fatto di stelle, pianeti e satelliti. 
Oggi 12 dicembre Regolo,Giove e la Luna danzeranno fino a dar luogo alla suggestiva forma, facilmente riconoscibile e individuabile guardando verso oriente. 
Ma a partire dalle 23.
 Le nuvole, quasi sicuramente, ci lasceranno ammirare lo spettacolo. Per oggi infatti è previsto bel tempo in quasi tutto il paese.
 Un'insolita formazione che darà a Giove la parte del protagonista, essendo il corpo celeste dominante di queste notti invernali.
 Il pianeta sarà visibile per tutta la notte, dopo il suo sorgere. Lentamente il gigante gassoso si è avvicinato – rispetto al nostro punto di vista - alla stella Regolo, la più luminosa della costellazione del Leone. 
 Ma torniamo al triangolo.
 Dalle nostre latitudini la luna inizierà a salire in cielo dalle 23 circa. 
Da allora disegnerà la particolare forma, come mostra la mappa che segue:


E non è ancora finita. 
Il triangolo sarà solo l'antipasto delle meraviglie che il cielo ci offrirà a dicembre. 
Già stasera ,ma soprattutto domani ,torneranno a farci visite le Geminidi, le stelle cadenti più belle e famose dell'anno, dopo le Perseidi, ammirate ad agosto, a cavallo della notte di San Lorenzo. Le Geminidi, come spiega l'Uai, probabilmente sono resti di asteroidi che a contatto con l'atmosfera danno vita a meteore molto luminose.
 Per ammirarle basterà cercare la costellazione dei Gemelli, ossia il radiante, il punto da cui hanno origine e da cui prendono il nome. E la costellazione sovrasta proprio il triangolo, per cui non sarà affatto difficile individuarla.


Quando osservare il cielo? 
Il momento migliore sarà durante le prime ore serali di domani 13 dicembre, visto che il disturbo della Luna inizierà all'incirca alle 2 del mattino.
 Se saremo fortunati e le nuvole saranno assenti, sarà possibile vederne anche più di 100 meteore ogni ora “dato che la Terra nel suo passaggio al nodo attraversa un compatto nuvolo di particelle e a un certo punto delle zone più dense e consistenti di meteoroidi”. Ma ci sarà tempo fino a sabato prossimo per scorgere ancora qualche meteore dello sciame delle Geminidi. 
Questo infatti copre un arco di tempo che va dal 3 al 19 dicembre. 

Francesca Mancuso

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...