web

giovedì 4 dicembre 2014

L'albero eolico che genera energia elettrica anche con un vento flebile


Un albero artificiale capace di generare energia dal vento.
 A idearlo è stato Jérôme Michaud-Larivière, fondatore dell’azienda francese New Wind.

 Questo bizzarro impianto eolico è adatto sia all’installazione in campagna che a quella in città e dovrebbe contribuire a ridurre l’impatto ambientale delle turbine, preservando il paesaggio.




L’invenzione della start-up francese dovrebbe approdare sul mercato già entro il prossimo anno.
 L’”Arbre à vent” è alto 8 metri e ha una struttura che imita quella di un albero, è infatti dotato di un tronco in acciaio, di rami e di 100 foglie in plastica. 
Le foglie sono delle componenti fondamentali dell’impianto energetico perché agiscono come tante mini turbine eoliche. 

L’idea dell’albero eolico è nata proprio osservando il comportamento delle foglie. Jérôme Michaud-Larivière ha notato che il fogliame si muove anche in presenza del soffio più impercettibile di vento. Così ha pensato di creare un impianto eolico innovativo, capace di integrarsi meglio con il paesaggio ma ugualmente produttivo.
 Le foglie di un albero sono tante, a differenza delle pale eoliche di una turbina tradizionale. Da sola una foglia non produce molti watt, ma insieme alle altre genera una discreta quantità di energia e senza fare rumore.
 L’impianto funziona 320 giorni all’anno anche con venti molto deboli, inferiori agli 8 chilometri orari. 
Ogni albero ha un costo di circa 29 mila euro.
 Inizialmente l’idea ha faticato a trovare degli investitori, ma dopo diversi tentativi andati a vuoto, anche a grazie alle modifiche apportate nel frattempo alla tecnologia da un team di ingegneri, ora l’albero eolico è pronto a decollare sul mercato. 

greenstyle.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...