web

mercoledì 12 novembre 2014

Santuario di Las Lajas, Colombia


Il Santuario de Las Lajas è un luogo di culto e pellegrinaggio situato nel canyon formato del fiume Guaitara.
 Si trova nel comune di Ipiales, dipartimento di Nariño, nel sud della Colombia.


Il santuario è dedicato alla Vergine del Rosario, la cui immagine è stata dipinta da un autore sconosciuto su una lastra di pietra (detta lajas in spagnolo, da cui il nome), vicino ad un sentiero nel canyon del fiume. 
Questa immagine commosse a tal punto la comunità cristiana che il luogo fu trasformato in santuario e divenne un riferimento per tutto il territorio circostante, incluso il nord dell'Ecuador. 
 Cronisti del secolo XX già menzionano il carattere religioso e popolare del luogo, che è visitato attualmente da numerosi turisti e devoti. 
 La costruzione attuale (la quarta a partire dal XVIII secolo) è una chiesa di stile neogotico e fu costruita durante i primi decenni del XX secolo in sostituzione di una cappella risalente al secolo XIX.


La storia, o la leggenda, racconta che l'immagine fu scoperta da un'indigena chiamata María Mueces, con la sua bambina, quando si dirigevano verso casa e che, colte di sorpresa da una tempesta, cercarono rifugio ai bordi del sentiero, tra le cavità formate dalle pietre piatte e larghe che caratterizzano quella zona del canyon del fiume.
 Con sorpresa della madre, la bimba che fino a quel momento era considerata sordomuta, attira la sua attenzione con le parole: "La meticcia mi chiama...", indicando la pittura illuminata molto suggestivamente dai lampi stessi della tempesta.

Fonte: http://it.wikipedia.org/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...