web

lunedì 29 settembre 2014

Ecco come usare un enorme Tornado come Anti-Incendio


E' raro vedere da vicino un tornado in natura e di solito non lo si vede nella condizione in cui si può comodamente osservarlo da vicino. Tuttavia, in ambienti speciali è possibile vedere le loro spettacolari repliche artificiali. 
La più grande al mondo si trova presso il Museo Mercedes-Benz, in Germania, che oltre ad ospitare alcuni automobili che hanno fatto la storia, ospita anche un tornado di 34.4 metri!
 Sembra una folle attrazione turistica ma in realtà è stato creato dagli architetti per spingere il fumo verso l'esterno dell'edificio in caso di incendio.


Struttura del Museo Mercedes-Benz dall'esterno e dall'interno.


Nel caso in cui c'è un vero incendio, 144 fori sui muri centrali iniettano aria all'interno della corte centrale del museo. Il tornado impiega circa 7 minuti per materializzarsi ma poi raccoglie tutto il fumo e lo spinge verso l'esterno attraverso ventole per farlo convogliare all'esterno. 
Questo sistema per l'eliminazione del fumo nasce dall'esigenza intrinseca al design delle stanze per l'esposizione.
 Ogni area è connessa con la successiva senza uscite per il fuoco e sono tutte situate intorno ad una vasta corte centrale con rampe laterali. Così gli architetti hanno dovuto inventarsi un sistema completamente nuovo per questo museo. 
 Quindi, in un certo senso, si può dire che i principi alla base dei tornado fuori sono un pericolo per gli umani, ma qui sono usati per salvare le vite umane!
 Dal 2007, questo tornado è finito anche nel Libro Guinnes dei Record.

Fonte : link2universe.net

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...