web

mercoledì 7 maggio 2014

Mangalica , il maiale che somiglia a una pecora


Il maiale Mangalica è una razza autoctona diffusa in Serbia, Ungheria e Romania.
 Le setole arricciate gli sono valse il nome di "maiale lanoso" in molte lingue.
 Si tratta di un maiale molto grasso, che cresce lentamente e che non può essere rinchiuso: assolutamente incompatibile, quindi, con l’allevamento industriale.
 Dopo avere rischiato la scomparsa, è stato riscoperto sul finire degli anni Novanta.
 Nel parco nazionale di Kiskunság alcuni piccoli produttori allevano questa razza in purezza e allo stato semi-brado.
 Presenta diverse colorazioni, dal bianco-giallastro al nero, al rosso, ed esiste anche una varietà bicolore (scura con la pancia bianca).
 La bionda è tipica dell'Ungheria, la pancia di rondine si trova prevalentemente in Serbia e Ungheria e la rossa in Romania.
 Il maiale Mangalica è uno dei più grassi al mondo: generalmente, il 65-70% della carcassa è composto da grasso.
 La carne magra rappresenta soltanto il 30-35% rispetto a oltre il 50% nelle razze moderne.
 Possiede 2 tipi di setole, alcune normali altre molto lunghe e sottili che gli fanno assumere la tipica peluria voluminosa ed ondulata.


L'origine della Mangalica è incerta: deriverebbe direttamente dal cinghiale europeo (Cornevin), dall'incrocio tra il porco domestico europeo e quello indiano (Nathusius), dal maiale turco (Fitzinger) e ancora dall'incrocio tra il maiale indiano e il cinghiale (Monostori).
 I suini di questa razza hanno fatto la fortuna degli allevatori ungheresi e di altri paesi balcanici, che ne esportavano in gran numero, specialmente nella seconda metà del secolo XIX e nei primi decenni del XX, sino a quando le razze inglesi si diffusero rapidamente e gli animali molto grassi vennero sempre meno ricercati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...