web

martedì 20 maggio 2014

Il pesce pipistrello dalle labbra rosse


La natura non smette mai di sorprenderci e l’elenco degli animali più strani del pianeta, dalla morfologia inusuale, diventa sempre più fitto.
 Nelle acque intorno alle Isole Galapagos, talvolta il bello e il bizzarro si combinano insieme, dando vita a creature dai colori accesi, che sembrano uscite da dipinti impressionisti; “tavolozze naturali” inspiegabili a parole, come il Red-lipped Batfish, il cui nome scientifico è Ogcocephalus porrectus.
 Si tratta di un buffo pesce pipistrello dalle labbra rosse , che ha imparato ad usare le sue pinne pettorali come se fossero piccole zampette , saltellando piuttosto che nuotare e, quando raramente nuota, muove goffamente la pinna caudale.


Si tratta di pesci lunghi circa 15 cm, con una testa piatta, larga, coperta da piccoli aculei che, seppur dall’aspetto non proprio rassicurante, sono innocui.
 Le creature in questione, con rossetto da pin-up, rigorosamente waterproof, che Madre Natura ha deciso di truccare esageratamente, vivono in mari tiepidi e temperati, su fondali di tipo sabbioso, a circa 100 metri di profondità; sono carnivori, nutrendosi di molluschi, granchi, gamberi e piccoli pesci e la loro pinna dorsale non ricopre un ruolo nel mantenere l’equilibrio, trasformandosi, piuttosto, in una protrusione sopra il capo, in grado di attrarre le prede; proprio come avviene nelle rane pescatrici che raggiungono l’età adulta.


Il pesce pipistrello dalle labbra rosse, pessimo nuotatore che cammina sul fondo dell’oceano utilizzando le pinne come zampe, scoperto di recente, è un motivo in più per lasciarsi trasportare dalla bellezza incontaminata delle Galapagos, isole di grande attrattiva turistica che, per i naturalisti, costituiscono un importante termometro dello stato di salute del nostro pianeta, esattamente come l’Antartide e la Foresta Amazzonica, poiché il loro ecosistema è talmente complesso, da essere fragilissimo e sensibile ad ogni piccolo cambiamento. 
Si ritiene che la funzione delle labbra rosso brillante sia quella di migliorare il riconoscimento della specie durante la deposizione delle uova.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...