web

mercoledì 21 maggio 2014

Eucalipto arcoiris

Eucalipto o eucalipto dal greco significa "ben coperto", riferendosi al suo fiore gemma) è un genere di alberi (e alcuni arbusti) della famiglia Myrtaceae .
Ci sono circa 700 specie, la maggior parte nativi in Australia. Oggi sono distribuiti in gran parte del mondo e per la sua rapida crescita frequentemente utilizzati in piantagioni forestali per carta, legno o avere industria chimica, oltre al loro valore ornamentale.

Nella varietà arcobaleno (Kamarere) si osserva che il tronco presenta una varietà di colori indicatori di età. Questa varietà di eucalipto si trova solo naturalmente in Indonesia, Papua Nuova Guinea e nelle Filippine.

In tutti i casi  le foreste di eucalipto possono creare problemi di incendi a causa della grande altezza raggiungono questi alberi crescono rapidamente e il  legname ha combustione facile.
In fitte foreste di eucalipti, le fiamme di un incendio possono raggiungere oltre 300 metri di altezza, come si è visto in Australia durante la stagione secca (dicembre-gennaio).

Regali e solitarie con fiori bianchi e calice e la corona uniti da una sorta di coperchio che copre gli stami e pistillo (questa caratteristica deriva il suo nome, eu-kalypto che come abbiamo detto, significa "ben coperto" in greco), che , quando è aperto, rilascia numerosi stami gialli.
I frutti sono grandi capsule di colore quasi nero, con un berretto grigio-blu contenente lotto di semi. 

1 commento:

  1. Meravigliosa natura. Imparare a rispettarla è la cosa più urgente che l' uomo moderno deve fare.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...