web

mercoledì 5 marzo 2014

Le scimmie mascherate di Jakarta ritrovano la liberta'


Vittime sofferenti di abusi, umiliazioni e offese. 
Sono le scimmie mascherate di Jakarta, in Indonesia, costrette ad esibirsi con indosso maschere e abiti umani per racimolare denaro dal pubblico della strada.
 Ma per alcune di loro ora è possibile tornare alla libertà. 
L'amministrazione comunale della capitale indonesiana stanno per rilasciare una decina di ex scimmie mascherate, salvate lo scorso anno e sottoposte a un duro e faticoso percorso di recupero.
 Il governatore Joko "Jokowi" Widodo ha fatto sapere che avrebbe personalmente rilasciato le scimmie, la maggior parte delle quali è stata trovata affetta da tubercolosi ed epatite. 
Il capo dell'agenzia affari marittimi e agricoltura di Jakarta, Ipih Ruyani, aggiunge che ben 67 scimmie delle 83 salvate in tutto dalla strada saranno liberate. 
Verranno rilasciate sulle isole di Tikus, Damar e Bokor appena le condizioni saranno buone.
 Le ultime 16 scimmie, invece, stanno ancora ricevendo il trattamento per la tubercolosi.


Ora le autorità mirano agli spettacoli con le scimmie mascherate, finalmente considerati come una forma di maltrattamento degli animali. 
Secondo Jakarta Animal Aid Network (JAAN), la maggior parte delle scimmie utilizzate per questi spettacoli sono state torturate per renderle obbedienti.


Possono avere facce di bambole, ma i soggetti dietro queste maschere sono vivi. 
In una serie chiamata 'A Kind of You' il fotografo finlandese Perttu Saksa documenta il mondo inquietante delle scimmie di strada di Jakarta, portate in giro con guinzagli a catena e addestrate a camminare sulle zampe posteriori, indossare abiti e cappelli da cowboy e andare in bicicletta.
 La loro condizione di schiavi è resa ancora più deplorevole da quei volti inquietantemente umanoidi.


Penso che questo tipo di sfruttamento sia sostenuto in gran parte da "noi turisti" che quando visitiamo quelle terre e incontriamo questo genere di "spettacoli" ridiamo divertiti e offriamo qualche spicciolo, bhè... se per voi una manciata di monetine non valgono niente, per quelle scimmie valgono la privazione della libertà, la sofferenza causata dagli addestramenti, la fame e lo sfruttamento. 

Pensateci.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...