web

venerdì 21 febbraio 2014

Piccoli e semplici consigli da seguire per star bene con se stessi ed essere apprezzati anche dagli altr



Perché piacere non è poi così difficile.
Ci sono giorni in cui ci svegliamo e sentiamo di possedere un'energia che ci rende irresistibili mentre altri in cui ci sentiamo brutti e insignificanti.
Come può accadere?
Quali sono le qualità e i sentimenti indispensabili per essere attraenti ai nostri occhi e a quelli degli altri?
Di seguito analizzeremo alcuni modi di essere che nascono nel nostro io profondo e sono la base per essere seducenti.

Il fascino

Tutti conosciamo qualcuno in grado di attirare su di sé rispetto e ammirazione, e addirittura ci sono quelle persone che solo con uno sguardo o una parola ammutoliscono e fanno invaghire chi sta di fronte.
Si tratta di quelle persone con una marcia in più, che possiedono delle caratteristiche positive e un forte fascino.
Ma che cos'è il fascino?
È qualcosa che nasce nel nostro io profondo, che è difficile da spiegare e insegnare, anche se ciò su cui si può lavorare è aiutare le persone a capire dove sbagliano, per evitare il ripetersi degli errori che impediscono di piacersi e piacere agli altri.
Non pensare al giudizio altrui sembra un paradosso, ma è la verità: diventiamo più seducenti quando non ci interessa esserlo, quando siamo disinteressati o indifferenti al giudizio altrui.
Siamo più sicuri di noi e di conseguenza piacciamo di più, proprio quando non vogliamo convincere nessuno di chi siamo e come siamo.
Il motivo è semplice: quando vogliamo che gli altri ci diano attenzioni abbiamo degli atteggiamenti di forzatura e in un certo senso manchiamo di rispetto all'altra persona, mentre il rispetto è la base affinché ci sia un incontro vero e sincero.
Proviamo a metterci in una posizione di ascolto, senza pretese di giudicare: emaneremo una sensazione di libertà, di naturalezza e di leggerezza e, oltre a piacere all'altro, saremo contenti di noi stessi. 

Essere veri
Tutti noi abbiamo il diritto di esprimere la nostra personalità, nel bene e nel male, senza vergognarci per ciò che siamo.
Questa è la premessa per accettarsi e fare in modo che gli altri ci accettino.
Le persone che ci impressionano e seducono sono proprio quelle che non esitano a mostrare se stesse, i loro desideri e i loro progetti, ma anche incertezze e imperfezioni.
Le nostre parti ombra sono proprio il segreto per piacere agli altri al di là delle apparenze.

Essere coerenti
Che cosa ci piace di noi davvero? Spesso ci è difficile dirlo perché le nostre qualità non possono essere analizzate nel dettaglio, ma fanno parte di un insieme, questo viene chiamato congruenza.
La congruenza è l'armonia tra ciò che siamo, pensiamo, diciamo e facciamo: per esempio siamo congruenti quando non solo difendiamo le nostre idee ma le facciamo nostre.
Essere congruenti è fonte di gioia non solo per noi, che abbiamo la sensazione che tutto diventi possibile, ma coinvolge coloro che ci stanno vicini perché siamo delle persone carismatiche.

Il carisma
Per avere carisma, ogni tanto, dobbiamo fare qualche semplice esercizio: ricordare i successi che abbiamo ottenuto pensare alle situazioni in cui non abbiamo avuto successo: cosa non ha funzionato? porsi di fronte agli altri con sincerità valorizzare le proprie caratteristiche positive, unitamente a quelle negative 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...