web

martedì 4 febbraio 2014

Direttamente da Valencia, arriva la Chufa!


La Chufa, conosciuta anche come babbagigi o zigolo dolce è originaria della regione di Valencia, dove viene impiegata per realizzare una bevanda molto proteica, l’horchata de Chufa e  da poco tempo ha fatto sua comparsa anche qui da noi, specie nei mercatini e nei negozietti di alimentazione naturale.


Ma che cos’è? 

Si tratta di un tubero, la cui pianta appunto è molto diffusa nella regione di Valencia e che da poco ha ottenuto la denominazione di origine a tutela della sua qualità.
 Qui da noi, è tipica della Sicilia, predilige i climi umidi e fiorisce nel periodo che va da luglio a ottobre.
 Era molto apprezzata nell’antico Egitto per le sue innumerevoli proprietà benefiche, che oggi poi, sono state confermate dagli studiosi dell’Università di Valencia.
 In particolare, la Chufa è ricca di acido oleico, fibre (più dell’avena), aminoacidi essenziali, sali minerali, proteine, grassi insaturi e vitamine.
 Ha proprietà toniche, diuretiche (contiene pochissimo sodio), digestive e carminative che la rendono “terapeutica” e dunque: Previene l’aterosclerosi 
Regola il livello del colesterolo LDL in favore di quello HDL
 Regola le funzioni intestinali 
Favorisce il senso di sazietà e dunque coadiuva le diete ipocaloriche E’ rimineralizzante poiché ricca di calcio, magnesio, potassio, ferro e fosforo 

Ma qual è il sapore di questo tubero?

 Ha un sapore dolciastro, con sentori di frutta secca e miele ma alcuni dicono vaniglia…insomma, non vi resta che sperimentarla voi stessi! Ma come? In Italia, è difficile reperire i tuberi “al naturale” che comunque possono essere gustati sia crudi che cotti e dunque dovrete accontentarvi della farina. Questa è ottima per preparare una deliziosa bevanda con del latte vegetale, acqua o succo di frutta. 
Può anche essere impiegata nella colazione, in aggiunta allo yoghurt, con i cereali o il muesli ,ma anche miscelata ad altre farine nelle preparazioni di pane e torte, donerà quel retrogusto di nocciola!
 Per concludere, è un alimento privo di lattosio e glutine e dunque è consigliata davvero per tutti, bambini, anziani, sportivi e non…che aspettate a  provarla?


Stefania Lucarini Naturopata specializzata in alimentazione naturale, intolleranze alimentari, erboristeria e aromaterapia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...