web

lunedì 13 gennaio 2014

L'alpaca


L'alpaca è un ruminante della famiglia dei Camelidi del genere VigognaLama o auchenia (Auchenia pacos o Lama pacos), sono quadrupedi d'alta quota, adattissimi ad arrampicarsi sui ripidi pendii, pascolano ad una altitudine compresa fra i 3500 e i 5000 metri. L'alpaca è grosso come una pecora, che vive nell'America meridionale e precisamente sugli altipiani andini del Cile, del Perù e della Bolivia. Sono animali domestici da più di cinquemila anni, risalenti al periodio degli antichi Inca.
Esistono due razze di Alpaca: Suri e l'Huacaya. La razza Suri è più pregiata della razza Huacaya perché la sua fibra è liscia e finissima. La razza Huacaya è più voluminosa con struttura più ondulata ed elastica. L'appaca e il vigogna sono animali da mantello molto lanoso, a differenza dei Lama che sono adatti al trasporto di carichi. Il pelo dei Alpaca è di colore giallastro, lunghissimo e morbito (detto alpagas o alpagà) che può essere unito alla lana, alla seta, al cotone, per la confezione di broccati, orleans, damaschi per mobili, ecc.
Le femmine di alpaca raggiungono la maturità sessuale verso i 18 mesi mentre i maschi diventano maturi a tre anni. Il periodo di gestazione è di undici mesi e mezzo e la femmina viene rimontata 21 giorni dopo il parto. Il piccolo d’alpaca, chiamato "CRIA", pesa normalmente dai sette ai dieci chili alla nascita. Sono animali che amano la compagnia e necessitano, pertanto, almeno di un altro compagno.
La durata della vita dell'Alpaca è di circa 15-20 anni. Le femmine pesano mediamente 55 chili mentre i maschi possono raggiungere 80 chili di peso.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...