web

martedì 7 gennaio 2014

La cascata di Hukou sul Fiume Giallo


Il famoso motivo intitolato "Ode al Fiume Giallo (DAL CONCERTO DEL FIUME GIALLO PER PIANOFORTE E ORCHESTRA DI XIAN XINGHAI), descrive il profondo amore popolare verso il Fiume Giallo, il fiume madre della nazione cinese. 
L'impetuoso corso d'acqua ha nutrito centinaia di milioni di cinesi e concepito i 5000 anni di storia del paese, facendosi vettore delle aspirazioni e speranze per il futuro della nazione cinese. 

 Il Fiume Giallo nasce dal Monte Bayankela, nella provincia del Qinghai, Cina nord-occidentale, e percorre l'altopiano del Loess creando una grande curva, sfociando infine ad est nel mare.
 Scorrendo nei pressi del distretto di Jixian, nella provincia dello Shanxi, il letto del fiume presenta una faglia con un dislivello di oltre 30 metri, che ha originato la famosa cascata di Hukou.
 In cinese Hukou significa Bocca della teiera, la cascata si chiama così perché la sua forma è simile alla bocca di una teiera. Qui l'ampiezza del letto del fiume si riduce all'improvviso da oltre 300 a 50 metri, il corso d'acqua si restringe, precipitando repentinamente dall'alto per 30 metri. 
La stupenda cascata di Hukou costituisce la seconda maggiore cascata della Cina, subito dopo quella di Huangguoshu, nella provincia del Guizhou, Cina sud-occidentale. Si tratta anche di un sito paesaggistico di livello nazionale, dove si può ammirare un paesaggio naturale molto particolare


Ancora lontani dalla cascata, si ode chiaramente il rombo delle sue acque. Guardando in lontananza, emerge una nebbiolina mobile bianco- giallina, per cui non ci si può trattenere dal pensare di esclamare: "Sono a Hukou, ho visto il Fiume Giallo!!!".  

La cascata di Hukou presenta caratteristiche diverse in ogni stagione. In primavera il ghiaccio comincia a sciogliersi e gli enormi ghiaccioli precipitano come frane, come se cielo e terra si aprissero, col rombo del tuono; d'estate e d' autunno le abbondanti precipitazioni rendono il fiume molto impetuoso, la cascata diventa ampia 100 metri e le acque coprono una decina di kmq, una scena davvero stupenda! D'inverno il fiume gela e la cascata si riempie di ghiaccioli, quasi indossasse un abito d'argento, molto affascinante... 

Il Fiume Giallo è lungo 5464 km ed attraversa da ovest ad est il territorio cinese. Ma perchè si è formata proprio qui una cascata così grandiosa e particolare?
 Quanto alla sua origine, esiste una leggenda sulla lotta di Da Yu contro le inondazioni. In merito la guida racconta :
"Secondo la leggenda, la cascata di Hukou sarebbe stata scavata al tempo in cui Da Yu era impegnato nella lotta contro le inondazioni, per permettere il libero scorrimento dell'acqua. Ciò corrisponde al modo di dire che Da Yu ha domato le piene incanalando l'acqua. Ora nella parte inferiore della cascata si erge una statua di Da Yu, per ricordare il suo contributo al controllo delle inondazioni."


Presso Hukou, oltre alla stupenda cascata, si possono anche ammirare le intense usanze e costumi del nord-ovest cinese. 
Qui potete incontrare uomini con asciugamani bianchi avvolti intorno al capo e una cintura rossa in vita, che suonano la Suona, la tromba cinese, e anziani che percuotono i tamburi legati alla cintura tipici della regione.
 Alle due estremità della cascata si trovano le province dello Shaanxi e dello Shanxi, tra cui sin dall'antichità esistono rapporti molto stretti. Secondo quanto illustrato dalla guida, d'inverno quando il fiume si ghiaccia qui si forma un ponte di ghiaccio che collega le due province. Allora i ragazzi dello Shanxi superano il ponte per incontrare le ragazze all'altra riva, da ciò è nato il famoso detto popolare "l'amore fra Qin e Jin", dove "Qin" è l'abbreviazione dello Shaanxi, e "Jin" dello Shanxi. Oggi l'espressione "l'amore fra Qin e Jin" è usata per indicare il matrimonio.
 Il sito turistico della cascata di Hukou è stato costituito nel 1970 e nel 2001 è diventato Parco geologico nazionale. La cascata, con il suo particolare, straordinario paesaggio, ha apportato notevoli entrate all'economia turistica delle province dello Shaanxi e dello Shanxi. Infatti quasi tutti i turisti che raggiungono le due province vanno di sicuro ad ammirare la cascata, una delle meraviglie del Fiume Giallo. 




Fonte : http://italian.cri.cn/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...