web

mercoledì 6 novembre 2013

Il Monte Rainier e lo spettacolo dell’ombra del vulcano proiettata nel cielo


Il Monte Rainier, a pochi chilometri dalla città di Seattle, negli USA, è un vulcano non più in attività che ha sempre suscitato interesse scientifico, e stimolato la fantasia di tanti autori come George Lucas che aveva pensato di ambientarvi alcune scene di un film tratto da un videogioco (Zak McKracken and the Alien Mindbenders della Lucasfilm). Progetto poi abbandonato, con grande delusione dei tanti seguaci.
 Proprio in questo periodo dell’anno il Monte Rainer regala uno spettacolo unico, con la sua ombra proiettata sulle nuvole.

Il fenomeno si verifica quando il sole sorge più a sud, apparendo alle spalle del vulcano generando una caratteristica ombra che proiettata dall’alto verso il basso.
Grazie alla sua altezza, il Monte Rainier è una meta preferita dagli alpinisti più esperti, in quanto si tratta di una montagna molto difficile da scalare, non solo per i suoi estesi ghiacciai ma anche per il clima particolarmente freddo. Il fenomeno dell’ombra proiettata in cielo lo rende anche uno tra i più caratteristici siti naturali del mondo, preso d’assalto da centinaia di esperti di fotografia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...