web

mercoledì 30 ottobre 2013

Londra: Halloween con Harry Potter


Halloween non è soltanto la notte delle zucche, del terrore e delle creature mostruose. E' anche la festa delle stregonerie e degli incantesimi e sono sicuramente moltissimi i bambini che desidererebbero trascorrerla proprio nel regno della magia, circondati, magari, da Harry Potter e i suoi amici.
 Il maghetto nato dalla penna dell'ormai famosissima J.K. Rowling ha conquistato grandi e piccini con le sue avventure ed ha preso vita sugli schermi cinematografici in una saga che ha sbancato i botteghini in tutto il pianeta. 
Il mondo incantato del giovane destinato a salvare le sorti di maghi e babbani dalle mire di Colui Che Non Può Essere Nominato è ormai diventato familiare a lettori e cinefili di ogni continente e non c'è fan a cui non piacerebbe immergersi almeno per qualche ora nelle atmosfere che hanno fatto da sfondo alle avventure dei piccoli protagonisti.


Tutto questo è ormai possibile da più di un anno perchè Hogwarts ora esiste davvero e si trova proprio vicino Londra, città natale del maghetto.
 La Warner Bros ha, infatti, aperto i set cinematografici che hanno dato un volto ai personaggi e ai luoghi della saga ed ha ricreato al loro interno gli ambienti in cui la storia ha preso vita.
 Il tour svela non soltanto le location dei film ma permette di scoprire i costumi ed alcuni curiosi retroscena che svelano come è stato possibile realizzare trucchi ed effetti speciali.
 La visita dura circa tre ore ma ci si può liberamente soffermare nei propri luoghi preferiti che siano i dormitori di Grifondoro, i negozi di Diagon Alley, lo studio del preside Albus Silente o l'accogliente capanna di Agrid.
 A Leavesden, a soli 30 chilometri dalla capitale britannica, l'incanto prende vita ogni giorno e si trasforma in un'interessante esperienza per tutti coloro che hanno amato la saga , ma anche per chi apprezza le tecniche cinematografiche e le loro applicazioni.


In un luogo in cui la magia è di casa come a The Making of Harry Potter, una festa stregata come Halloween non può certo passare inosservata ed è infatti già dal 19 ottobre che gli studios si sono ammantati di una veste terrificante per ricreare inquietanti atmosfere degne dell'evento.
 L'iniziativa, che prende il nome di Ghostly Goings-On, proseguirà fino al 3 novembre e chi si trova a Londra per il ponte di Ognissanti può approfittarne per vivere un'esperienza davvero fuori dagli schemi.


Si può assistere a dimostrazioni dal vivo su come sono stati realizzati gli effetti speciali più disgustosi della saga, come il viscido muco dei trolls, o la saliva appiccicosa del cane a tre teste o ancora il sangue argentato degli unicorni, oppure si possono esplorare le location dei film decorate ed addobbate per l'occasione. 
E se la Sala Grande di Hogwarts è vestita a festa con zucche e montagne di dolciumi proprio come in Harry Potter e la Pietra Filosofale, un'oscura Diagon Alley accoglie i visitatori che hanno il coraggio di passeggiare tra le schiere inquietanti dei Mangiamorte di Lord Voldemort che invadono negozi e strade portando con sé musiche sinistre che risuonano nel buio. 
Chi riuscirà a sopravvivere al terrore potrà nuovamente rifugiarsi nella Sala Grande dove sono stati ricreati ad arte i costumi di alcuni dei fantasmi che popolano il castello di Hogwarts come Nick Quasi Senza Testa e Mirtilla Malcontenta.

 lastampa.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...