web

lunedì 3 giugno 2013

Svizzera: La funicolare del Lago Gelmer



 La funicolare del Lago Gelmer, con la sua pendenza del 106%, è la più ripida d'Europa. La corsa nei vagoni scoperti conduce su fino al Lago Gelmer, a 1.860 m. s.l.m.. La zona del lago artificiale è il punto di partenza per escursioni e tour alpini.

La funicolare del Lago Gelmer fu costruita negli anni '20 del secolo scorso con la funzione di ferrovia di servizio per la costruzione della diga del lago artificiale Gelmer. 
Dal 2001 la funicolare all'insegna dell'avventura è attrezzata per il trasporto di persone. In 12 minuti i vagoni scoperti portano i 24 passeggeri da Handegg, nella Valle di Hasli a 1.412 m. s.l.m., su al lago artificiale.

L'acqua del lago viene sfruttata per la produzione di energia dalla centrale elettrica di Grimsel, che si può visitare. Un giro panoramico attorno al Lago Gelmer dura circa due ore ed è adatto agli escursionisti di montagna. 
Lungo il lago ruscelli e gigantesche lastre rocciose invitano a sostare. Con le formazioni rocciose in discesa parzialmente ripida si è provveduto a garantire una maggior sicurezza fissandovi funi con funzioni di ringhiera.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...