web

mercoledì 19 giugno 2013

Monaco: Il Casinò di Montecarlo


La nascita del Casinò di Montecarlo è da attribuire all’architetto Charles Garnies che nel 1862 lo realizzo con la consulenza di Homburg Francois Blanc un esperto e direttore di giochi di casinò. La sua creazione fu decisa dal principe Carlo III, in seguito alla pessima condizione economica attraversata dal paese in quei tempi che videro la secessione della città di Mentone e Rochebrune.
 Carlo III pensò quindi di far fronte al problema affidando la gestione del Casinò di Monte-Carlo ad una società che si impegnava in cambio a garantire determinati servizi pubblici come il provvedere alla ordinaria manutenzione stradale, distribuire beni primari alla popolazione come acqua e gas e provvedere ai trasporti che prevedevano gli spostamenti per recarsi a Nizza e Mentone sia per quanto riguardava l’andata che per il ritorno.
 La soluzione adottata da Carlo III ebbe un enorme successo e portò al grande obiettivo che vide l’abolizione di tutte le tasse che fino a quel momento avevano pagato i monegaschi.

Il Casinò di Monte Carlo è situato all’interno di una piazza ricca di verde chiamata per l’appunto “Piazza del Casinò“. A pochi metri dal Casinò è possibile ammirare l’Hotel de Paris. Al centro della piazza si può notare un’aiuola ornata da palme, con una vistosa fontana centrale. A completare il tutto, un raffinato locale di ristoro rappresentato dal “Cafè Divan”, con le sue favolose sale da gioco che fino al 1960 hanno ospitato il bowling per poi sostituirlo, dopo aver rimodernato le sale da gioco con la Roulette Americana, il Royal Ascot, il black jack, il gioco del Craps e con le numerosissime slot machines alloggiate in un vasto parco.

Ritornando al nostro Casinò di Montecarlo, diciamo subito che si presenta come un edificio sontuoso con l’atrio rivestito in marmo e circondato da numerose colonne da cui si ha la possibilità di accedere alla “Salle Garnier” dove si svolgono annualmente importanti manifestazioni a carattere lirico, concerti ad alto livello e spettacoli in cui è possibile vedere l’esibizione di ballerini professionisti.
 Sempre all’interno troviamo attraenti sale da gioco, in francese “Salons de Jeux” che presentano accattivanti e gaie vetrate colorate, suddivise in: Saloni Europei, Saloni Privati e Club Inglese. 
Nei saloni europei è possibile trovare giochi come la roulette e il trente et quarante. Nei saloni privati troviamo una vastissima varietà di giochi come la rulette europea, la roulette inglese, il Craps, il trente et quarante, il blackjack, il banco a doppio tavolo e lo Chemin de Fer.
 Infine troviamo il Club Inglese dove è possibile divertirsi col black jack e con la roulette inglese. 
Il Casinò di Montecarlo dedica a tutti i giocatori numerose promozioni, numerose gare e tornei che servono ad aumentare la già grande emozione di trovarsi in un vero e proprio “Paese del Divertimento“.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...