web

martedì 18 giugno 2013

i Charles M. Schulz, creatore della striscia Peanuts.

Il Charles M. Schulz Museum and Research Center è un museo dedicato alle opere di Charles M. Schulz, creatore della striscia Peanuts. Il museo è stato inaugurato il 17 agosto 2002 e si trova a Santa Rosa, in California.

Il museo ospita molte delle strisce originali dei Peanuts, insieme ad altre opere di Schulz.



La Great Hall è dominata da due opere dell'artista giapponese Yoshiteru Otani: una scultura lignea da 3,5 tonnellate raffigurante l'evoluzione di Snoopy e un murale di ceramica alto 6,7 m realizzato con 3588 strisce di Peanuts che formano l'immagine di Lucy van Pelt che tiene il pallone da football americano a Charlie Brown perché lo calci[2]. Tra le esposizioni permanenti del museo ci sono un'opera di Christo raffigurante la cuccia di Snoopy imballata, lo studio personale di Schulz e vari tributi a Schulz da altri artisti Charles Monroe Schulz (26 novembre 1922 - 12 febbraio 2000) è stato un fumettista americano del 20 ° secolo, meglio conosciuto in tutto il mondo per la sua Peanuts fumetto. Ha scritto e disegnato ogni striscia Peanuts dal suo inizio alla sua fine. Charles M. Schulz è nato a Minneapolis, Minnesota, ed è cresciuto a San Paolo. Egli era l'unico figlio di Carl Schulz, che era tedesco, e Dena, che era di estrazione norvegese. Nel febbraio 1943, si arruolò nell'esercito degli Stati Uniti e mandato a Camp Campbell in Kentucky. Spedito in Europa due anni dopo per combattere nella seconda guerra mondiale come un leader della squadra di fanteria con il 20 ° Divisione corazzata statunitense. Dopo aver lasciato l'esercito nel 1945, tornò a Minneapolis, dove lavorò come insegnante d'arte. Schulz, prima di avere i suoi fumetti pubblicati, ha iniziato a fare il lavoro lettering per una rivista cattolica comico intitolato Timeless Topix . Disegni di Schulz sono stati pubblicati da Robert Ripley nella sua Ripley Believe It or Not! . Le sue prime vignette regolari, Li'l Folks , sono stati pubblicati 1947-1949. dalla S. Paul Pioneer Press ,per la prima volta appare il nome di Charlie Brown La serie ha avuto anche un cane che sembrava molto simile a Snoopy . L'anno successivo, Schulz si avvicinò al Feature Syndicate Stati con i suoi migliori strisce di Li'l Folks e Peanuts ha fatto la sua prima apparizione il 2 ottobre 1950. La striscia è diventato uno dei più popolari fumetti di tutti i tempi.








Il personaggio principale di Peanuts , prende il nome da un collega di lavoro presso le Scuole di istruzione d'arte molta della sua ispirazione, viene dalla sua stessa vita. Come Charlie Brown, il padre di Schulz era barbiere e sua madre una casalinga. Schulz aveva un cane quando era un ragazzo. A differenza di Snoopy , è stato un puntatore. Alla fine, è stato rivelato che Snoopy aveva un fratello deserto-dimora di nome Spike .Schulz era anche timido e introverso. "Di Schulz Piccola ragazza dai capelli rossi "era Donna Johnson, un Art Instruction Schools contabile con il quale aveva una relazione. Ha respinto la sua proposta di matrimonio, ma è rimasto un amico per il resto della sua vita. " Nelle interviste personali Schulz ha detto che Linus ha rappresentato il suo lato spirituale. Schulz, allevati nella fede luterana, era stato attivo nella Chiesa di Dio come un giovane adulto e poi in seguito come insegnante Tuttavia, è rimasto un membro della Chiesa di Dio, fino alla sua morte. In un'intervista alla fine del 1999, però, Schulz ha dichiarato che le sue opinioni filosofiche erano evoluti nel corso degli anni: "Il termine che meglio mi descrive ora è 'laico umanista'".


L'ultimo Peanuts fumetto apparso sui giornali il 13 febbraio 2000, il giorno dopo la morte di Schulz. Peanuts corse per quasi 50 anni senza interruzioni ed è apparso in più di 2.600 giornali in settantacinque paesi. Nel novembre 1999 Schulz ha subito un ictus, e più tardi si è scoperto che aveva il cancro al colon che aveva metastatizzato al suo stomaco. Come conseguenza della chemioterapia e il fatto che non sapeva leggere o vedere chiaramente, ha annunciato il suo ritiro il 14 dicembre 1999. Schulz morì a Santa Rosa di un attacco di cuore alle 9:45 pm il 12 febbraio del 2000, all'età di 78 anni. Fu sepolto nel cimitero di Pleasant Hills a Sebastopol.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...