web

mercoledì 22 maggio 2013

The Floating Forest, la nave da guerra divenuta foresta galleggiante | Sydney


La SS Airfield Australia fu varata in Inghilterra nel 1911 ed ha vissuto gli orrori della seconda guerra mondiale. Dal 1941 al 1945, infatti, questa nave fu utilizzata per trasportare provviste ai soldati americani impegnati nelle acque del Pacifico. Dal 1972, anno del suo pensionamento, questa nave riposa nella Homebush Bay ad ovest di Sydney, in Australia, ed ospita una ricca vegetazione che ne ha fatto una curiosa attrazione per turisti. Per gli abitanti del luogo ormai è divenuta “The Floating Forest, vale a dire La Foresta Gallegiante, e sempre più curiosi e turisti cercano di visitarla o farci un’escursione durante i viaggi nella capitale australiana.

La SS Airfield è stata letteralmente conquistata dalla foresta di mangrovie che si trova sulla terraferma a pochi metri dal relitto. Nel corso degli anni è stata invasa dalla vegetazione, fino a sviluppare a bordo della sua chiglia, ormai arrugginita e provata dal tempo, una foresta.
 Si presenta come una vera e propria forza della natura, uno dei più chiari esempi di come il mondo che ci circonda possa regalarci panorami spettacolari, anche a partire da oggetti in disuso. La SS Airfield destinata ad uno degli “shipwreck”, il termine inglese che definisce i luoghi in cui finiscono le vecchie imbarcazioni in disuso, in giro per il mondo è invece divenuta un’unica foresta galleggiante che attrae ormai fotografi da tutto il mondo, pronti ad immortalare come sia possibile che la natura a volte trionfi sull’uomo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...