web

martedì 28 maggio 2013

Sahara - La misteriosa Struttura di Richat


Chiamata anche "l'Occhio dell'Africa", la struttura di Richat è una gigantesca formazione circolare di 50 chilometri di diametro in pieno deserto del Sahara vicino ad Ouadane (Mauritania) visibile solo dallo spazio.
Vista dal cielo sembra un monumentale occhio blu e verde o un enorme fossile.
Fu scoperta durante un volo spaziale americano nel 1965 e considerate le sue dimensioni e il suo aspetto caratteristico è rimasta a lungo un punto di riferimento per gli astronauti.

 In origine si era pensato che la struttura di Richat fosse dovuta all'impatto di un meteorite, ma questa teoria non spiegava la sua conformazione i cui dislivelli possono raggiungere i 40 metri. L'assenza di una zona pianeggiante al centro della conformazione e il fatto che essa è priva di rocce da impatto, sembrava indicare il contrario.
Oggi l'interpretazione più accettata ipotizza che si tratti di una cupola vulcanica gigantesca che sarebbe crollata su se stessa nel corso dell'erosione durata diversi milioni di anni. Tuttavia finché le ipotesi non saranno confermate, l'origine esatta di questo fenomeno unico al mondo rimane un enigma per i ricercatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...