web

giovedì 30 maggio 2013

Libano, la spettacolare Grotta dei Tre Ponti



 La cascata della caverna Balaa Baatara si trova nella Tannourine, vicino al piccolo villaggio di Balaa, in Libano, a breve distanza dal Tannourine Cedar Reserve e nei pressi del Monte Libano. 
 Per raggiungerla, da Laqlouq in direzione di Tannourine si arriva al piccolo villaggio di Balaa, poi si prende un sentiero tra terrazze di meli a destra e una catena montuosa a sinistra, si continua a scendere per qualche minuto poi ci si ferma improvvisamente di fronte ad un fantastico panorama: 
tre ponti naturali, sovrapposti, di 100 metri di altezza, con una vista impressionante sulla bocca di una voragine che si tuffa nelle viscere del Monte Libano.

Per migliaia di anni, la cascata ha scavato un enorme buco nella roccia, una caverna aperta e profonda 250 metri conosciuta con il nome di Grotta dei Tre Ponti a causa della posizione dei ponti naturali in calcare che sovrastano la bocca dell' abisso.

 Ma lo spettacolo più incredibile si svolge durante il disgelo, quando la cascata, alta più di 100 metri, urla e ruggisce prima di essere inghiottita nel grembo della montagna.
 La buca, la cascata e le grotte sono state esplorate nel 1962 e interamente cartografate nel 1980 dal gruppo speleologico del Libano. Gli speleologi si sono fermati ad una profondità di 250 metri, al livello di un lago in una grande sala terminale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...