web

mercoledì 1 maggio 2013

1 maggio , festa del mughetto in Francia



Il 1° maggio, giorno della Festa del Lavoro, in Francia è anche il giorno consacrato alla Festa del Mughetto, una tradizione che si tramanda da molto tempo. Infatti la consuetudine di donare mughetti all’inizio del mese di maggio pare risalga addirittura alla metà del XVI secolo, e per la precisione al 1561, per volere del sovrano Carlo IX di Valois. 
Secondo alcune fonti, poi, l’abitudine potrebbe essere ancora più antica, dal momento che questi delicati e profumatissimi fiorellini bianchi simili a piccole campanule e immersi in un fogliame verde brillante, richiamano in maniera emblematica  l’idea della primavera. E c’è di più…
… secondo l’arte che attribuisce un significato simbolico ai fiori, i mughetti sono simbolo della felicità e della serenità ritrovate dopo grandi travaglie turbamenti. 
Tutto questo perché, secondo una leggenda, il mughetto sarebbe nato dal sangue di San Leonardo, ferito ma alla fine uscito vittorioso da un’aspra lotta contro il demonio. E’ quindi indicato per esser regalato per festeggiare incontri o amicizie ritrovate, guarigioni, riconciliazioni. 
L’abbinamento di questo fiore col 1° di maggio è anche questo altamente simbolico: non a caso, nei tempi antichi, questa era la data in cui i navigatori ricominciavano ad uscire per mare dopo la stagione invernale; per i popoli celtici rappresentava l’inizio dell’anno e nel Medio Evo, era il mese dei fidanzamenti (usanza che si conserva tuttora se si pensa che il mese di maggio è considerato il mese delle spose e dei matrimoni).
All’inizio del ventesimo secolo, poi, nasce la tradizione di indossare il mughetto appuntato sui baveri delle giacche o sulle scollature dei vestiti durante i cortei organizzati per celebrare la Festa del Lavoro, nata nel 1889. Questo perché il primo maggio del 1895, il cantante Mayol si presentò al pubblico per esibirsi con un mughetto ricevuto da un’amica all’occhiello, in sostituzione della camelia. Ancora oggi, il 1° di maggio, per le vie di Parigi si trovano venditori e venditrici ambulanti che lo offrono in piccoli mazzetti, come regalo per dare il benvenuto alla primavera e alla bella stagione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...