web

mercoledì 13 marzo 2013

L' Alcázar di Segovia

L' Alcázar di Segovia è una fortezza (alcázar) risalente al periodo della dominazione araba (XI - inizio XII secolo, ma forse di origine romana), ampliata nel Quattrocento e quasi completamente ricostruita nel 1862, posta su un'altura situata ai margini della Sierra de Guadarrama nella città spagnola di Segovia (Castiglia e León, Spagna centrale), città di cui rappresenta - insieme all'Acquedotto romano - uno dei monumenti più famosi.

L'Alcázar fu residenza reale, accademia militare e prigione di Stato. È considerato monumento di interesse storico-artistico dal 1931
ed è stato fonte di ispirazione per i castelli disegnati da Walt Disney.


Il palazzo si erge per circa 80 metri su uno sperone roccioso
Particolare di un soffitto chiaramente arabeggiante


Nel palazzo si trovano numerosi passaggi segreti che portano al fiume.
Alcune stanze del palazzo sono decorate con le effigi di tutti i re di Spagna. La fortezza è menzionata per la prima volta in un documento del 1122.
Venne fatta costruire da Alfonso VI dopo la "Reconquista" e sostituì probabilmente da edifici preesistenti, dei Romani, Visigoti e Arabi
Nel 1352 - 1358 venne ricostruita da Enrico II di Castiglia. 

Nella prima metà del XV secolo fu ampliata da Giovanni II di Castiglia e nel 1474, vi venne proclamata regina di Castiglia Isabella.
Nel 1862, dopo un incendio che lo aveva gravemente danneggiato, l'edificio venne in gran parte ricostruito, assumendo la forma attuale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...