web

mercoledì 20 febbraio 2013

Ucciso un orso trentino in Svizzera. Il Wwf: inammissibile


Roma, 20 feb. (TMNews) - E' stato ucciso in Svizzera nel Cantone dei Grigioni l'orso bruno trentino M13, "responsabile" nelle ultime settimane di essersi avvicinato un po' troppo ai centri abitati, forse in cerca di cibo dopo il letargo, e di aver terrorizzato qualche passante. Per il Wwf "è inammissibile l'abbattimento dell'orso M13 compiuta dalle autorità svizzere, cinque anni dopo l'abbattimento di JJ3 sempre nei Grigioni, che consideravano il plantigrado una minaccia per l'uomo. Dal 2006 già otto orsi hanno fatto la loro apparizione in Svizzera, provenendo dall'Italia e non è ammissibile che simili episodi accadano ancora".

"M13 - spiega Massimiliano Rocco responsabile Specie, traffic e foreste del Wwf Italia - non era un orso problematico, nei mesi scorsi ha solamente mostrato un atteggiamento confidente che non giustifica minimamente l'applicazione della norma, prevista dal Piano di azione svizzero, dietro cui si nascondono le autorità elvetiche. Così si rischia di spazzare via in pochi anni gli sforzi di conservazione messi in piedi dall'Unione europea e dagli enti italiani per mantenere nelle nostre Alpi un gioiello prezioso come l'orso".

Il Wwf a questo punto "chiede al governo italiano, che al momento ha la presidenza della Convenzione delle Alpi, di inviare una protesta formale al governo Svizzero e di adoperarsi affinchè si esca dalle logiche dei singoli Stati e ci si impegni a gestire la popolazione alpina di orso come una popolazione che appartiene a tutti i Paesi che condividono il territorio alpino. Simili decisioni non possono più essere assunte unilateralmente".

Intanto la protesta è montata anche su Facebook, dove il profilo "Emme Tredici" dedicato proprio all'orso trentino conta oltre mille membri: "E poi chiamano bestie gli animali su questa Terra l'unica bestia è l'essere umano!! Che vergognaaaaa!!! Ma dico io si faceva troppa fatica ad addormentarlo e spostarlo in una zona migliore?", scrive qualcuno, "per fortuna c'è chi ha voluto molto bene a questo orso. un abbraccio a tutti quelli che l'hanno sempre difeso, nella speranza che ora sia felice e libero veramente , nel paradiso degli animali...".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...