web

venerdì 1 febbraio 2013

FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA sperando che vada in porto

UE, BORG CONFERMA: DALL'11/3 STOP AI COSMETICI TESTATI SU ANIMALI 

Giovedì, 31 Gennaio 2013 Lo ha dichiarato a Bruxelles il suo portavoce UE, BORG CONFERMA:
DALL'11/3 STOP AI COSMETICI TESTATI SU ANIMALI Entrerà in vigore senza ritardo, l'11 marzo prossimo, il provvedimento contenuto nella direttiva Ue che prevede a partire da questa data il pieno divieto di commercializzazione per quei prodotti di bellezza la cui formulazione finale, gli ingredienti o la loro combinazione siano stati oggetto di sperimentazione animale.
Lo ha confermato il portavoce del commissario alla Salute, Tonio Borg.
Negli scorsi mesi si erano mobilitate diverse associazioni animaliste contro il rischio di un eventuale slittamento dell'entrata in vigore del bando totale nell'Ue dei prodotti testati sugli animali.
"Il rischio di una proroga della direttiva cosmetici sembrerebbe scongiurato, coloro che finora si sono impegnati su questo fronte possono tirare un sospiro di sollievo", ha sottolineato l'eurodeputato ex leghista Claudio Morganti, che ha rivolto in merito un'interrogazione scritta alla Commissione.
"Prorogare tale data, o introdurre un meccanismo di deroga - ha spiegato l'europarlamentare toscano - richiederebbe una modifica che avrebbe bisogno di tempi troppo lunghi, in quanto si dovrebbe andare a cambiare l'attuale direttiva, passando di nuovo attraverso il Parlamento e il Consiglio". Dall'esecutivo Ue e' inoltre giunta rassicurazione sul lavoro in corso per aggiornare la ricerca sui metodi alternativi alla sperimentazione animale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...