web

giovedì 10 gennaio 2013

La valle della luna

La Valle della Luna si trova in una piccola penisola (Capo Testa) nell'estremo nord della Sardegna, ed è conosciuta dagli anni '60 come punto di ritrovo degli hippies. Un posto unico nel suo genere per la particolare conformazione geologica, è formata da sette valli divise tra loro da grandi strutture di granito di cui la più alta raggiunge i 128 mt sul livello del mare ed è comunemente chiamata "Il Teschio". All' interno delle valli ci sono svariate grotte che si sono formate a causa dell'erosione, nelle quali si può alloggiare comodamente. Inoltre, presso l'ingresso, si trova una sorgente d'acqua dolce, il che rende il posto particolarmente adatto anche a permanenze lunghe. Infatti, alcune persone risiedono nella valle anche durante tutto l'inverno senza particolari problemi e vivendo a stretto contatto con la natura.

Dal momento in cui si oltrepassano le due grosse pietre che segnano l'entrata, si ha l'impressione di trovarsi su un altro pianeta... molte persone dicono di provare una grande serenità e la sensazione di essersi lasciata la "civiltà" alle spalle. In effetti il posto, pur non essendo troppo grande, è circondato dal granito, cosicché non si ha quasi nessun contatto con "il mondo là fuori"! Questo ha permesso alla valle di rimanere abbastanza incontaminata, e anche di non subire troppi controlli e restrizioni. La zona appartiene ad un privato che ha deciso di lasciarla libera e aperta a tutti, tanto che può essere visitata e frequentata da chiunque. L'area fa comunque parte del comune di S. Teresa, dove vige il divieto di campeggio, per questo talvolta i Carabinieri vengono a controllare la situazione e prendono i documenti, ma il tutto si risolve solitamente con una multa che nessuno mai firma né paga.

La vecchia comunità hippie degli anni '60 si è progressivamente trasformata: ora arrivano i figli incuriositi dai racconti dei genitori, tanti stranieri che ne hanno sentito parlare, o ancora persone che la frequentavano in passato. Qui si possono incontrare viaggiatori da tutto il mondo, artisti, musicisti e persone spirituali.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...