web

martedì 22 gennaio 2013

La casa delle bambole della regina Mary


Chi non ha mai sognato una casa così ?
 Ci sono ben sei salotti, otto bagni, un mucchio di camere da letto, una cantina fornitissima di vini pregiati e una biblioteca enorme con prime edizioni d'autore. Un paradiso. Nel quale purtroppo non riuscirete ad entrare, anche perché entrare in questo posto è "fisicamente" impossibile.

Si tratta di una casa delle bambole.
 La più grande e perfetta casa di bambole che sia mai stata progettata. Questa chicca è una precisa riproduzione 1:12 della classica casa di epoca edwardiana ( ovviamente, trattandosi di casa delle bambole, non poteva che trovarsi in Inghilterra), il cui interno è una fedele ricostruzione delle stanze del Windsor Castle.
 Questa meraviglia venne regalata da re Giorgio V a sua moglie, la regina Mary, da sempre amante delle Dolls House.

Ovviamente trattandosi di un "royal gift", non poteva essere una casa di bambole qualsiasi: questo giocattolo ha un vero impianto elettrico, due veri ascensori, un vero impianto idrico con caldaia. Anche il vino è vero, ovviamente, ed i libri sono stati stampati pagina per pagina. C'è perfino il caveau con i gioielli della corona (tutto rigorosamente vero, c'è bisogno di dirlo?).

Come se non fosse abbastanza, le suppellettili, le ceramiche, gli argenti, i lampadari ed i dipinti sono fedeli copie di quelli contenuti a Windsor; una precisione che ha richiesto l'opera di oltre 1500 artigiani per regalare all'amata regina una Dolls House da guinness dei primati.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...