web

mercoledì 23 gennaio 2013

Diavolo della Tasmania: il mammifero dal morso d’acciaio



Un animale nero, irascibile e rissoso, che si nutre di carogne e che emette versi demoniaci non può che chiamarsi diavolo della Tasmania.

Almeno questo è il nome che gli è stato affibbiato dagli esploratori, perché per la gente del luogo è noto anche come Beelzebub's pup, cucciolo di Belzebù.

Il morso di questo “piccoletto” risulta essere, grazie ai suoi denti aguzzi, il più potente di tutti i mammiferi in rapporto alle sue dimensioni corporee e l’apertura della sua mascella forma quasi un angolo retto.

Prima perseguitato dalla popolazione perché considerato uno sterminatore di pollai e ora dichiarato fra le specie protette dal governo della Tasmania, questo marsupiale è salito negli anni, negli indici di gradimento e simpatia della gente grazie ad un personaggio dei cartoni animati Warner Bros, l’inarrestabile Taz che distrugge qualsiasi cosa si trovi sul suo percorso, dalle mascelle d’acciaio e l’appetito incontenibile.

Le sue abitudini crepuscolari e notturne lo rendono un animale ancora più misterioso, anche se questa caratteristica è in realtà dovuta al fatto che specialmente i giovani esemplari evitano così la competizione con gli adulti. Il suo comportamento sociale è pressoché limitato a causa della propria irascibilità, nonostante tutto è possibile che alcuni di loro – soprattutto femmine - stabiliscano una rete di contatti fra esemplari dello stesso sesso




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...