web

venerdì 25 gennaio 2013

Calamity Jane


Martha Jane Canary-Burke,conosciuta come Calamity Jane,è passata alla storia per essere stata la prima donna del west a diventare una pistolera.
 Il suo soprannome,Calamity,ovvero sciagura,pare derivasse dalla curiosa abitudine di sentenziare sciagure a tutti coloro che le mancavano di rispetto;una figura,anche in questo,assolutamente anticonvenzionale.

 Martha nacque a Princetown nel Missouri il primo di maggio del 1852. Sin da bambina si trovò a suo agio più con i pantaloni da cow boy e con le pistole che con le gonne e gli attrezzi da cucina;cosa che la portò,durante l’adolescenza,ad esercitarsi nel tiro e nel difficile mestiere di addomesticatrice di cavalli.
 La sua bravura diventò proverbiale,tanto da suscitare invidie e gelosie in un mondo,il selvaggio West,a fortissima connotazione maschile.
 Divenne anche una delle primissime Pony riders;consegnava la posta in lungo e largo,attraverso le sconfinate pianure del Texas,sempre armata del suo fido fucile.

Le foto che la ritraggono sono tutte in abiti maschili;Calamity non amava vestirsi da donna,probabilmente riconoscendo al suo status femminile caratteristiche di debolezza che non le appartenevano.

 La sua fama aumentò a dismisura quando si unì al leggendario Wild Bill Hickock,dal quale ebbe una figlia,Jane,che non tenne con sé. Troppo legata alla sua indipendenza,affidò la figlia ad una coppia,la famiglia O’Neill,che la riconobbe e la trattò come fosse loro. Calamity continuò la sua vita errabonda tra gli stati del West,diventando anche esploratrice per conto dell’esercito.
 Ma il rapporto con la figlia non si interruppe,anche se all’insaputa della ragazza;Calamity scrisse moltissime lettere,nelle quali mostra doti impensabili di tenerezza,lei,famosa in tutti i saloon e tra mandriani per l’abilità con il lazos e con le pistole. Fece parte anche del Wild West Show,dove era una delle attrazioni principali; il pubblico seguiva con il fiato sospeso quella donna capace di tirare al bersaglio da un cavallo in corsa,capace di catturare in corsa un vitello con la fune e di adoperare,con indifferenza,il Winchester e la Colt 

 Calamity morì nel 1903,all’età di 51 anni. Sua figlia Jane ricevette tutte le lettere che la madre le aveva scritto,e imparò a conoscere meglio quella donna eccezionale,così fuori dagli schemi,anticonformista.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...