web

domenica 30 dicembre 2012

La strabiliante Grotta di Fingal

La Grotta di Fingal (Fingal's Cave in lingua inglese) è una grotta marina sull'isola di Staffa (Ebridi Interne, Scozia), parte del National Nature Reserve del National Trust for Scotland.

La grotta è completamente formata da colonne basaltiche esagonali, simili e coeve a quelle del Giant's Causeway in Irlanda e della vicina Ulva. Una colata lavica 60 milioni di anni fa cominciò a raffreddarsi in schemi esagonali che, partendo dalla superficie, si estesero in profondità formando le colonne.

Le sue dimensioni, il soffitto ad arco e i misteriosi suoni prodotti dall'eco delle onde, fanno sembrare la formazione naturale una cattedrale. 
Il nome gaelico della grotta è Uamh-Binn, "Grotta della Melodia".

 La grotta ha un'ampia entrata ad arco ed è allagata dal mare, ma le imbarcazioni non possono entrare. Molte compagnie locali includono un passaggio ravvicinato nelle crociere tra aprile e settembre. È comunque possibile sbarcare sull'isola e raggiungere a piedi la grotta: una fila di colonne fratturate formano un cammino appena al di sopra il livello dell'alta marea. Dall'interno l'ingresso sembra incorniciare la sacra isola di Iona.


La grotta fu scoperta dal naturalista Sir Joseph Banks nel 1772.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...