web

giovedì 8 novembre 2012

FACE il robot che si emoziona

Riproduce emozioni e interagisce con gli esseri umani attraverso la comunicazione non verbale. E' FACE (Facial Automaton for Conveying Emotions), androide dalle sembianze femminili, che verrà presentato al Festival della Scienza di Genova sabato 3 novembre alle ore 10.30, nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale. Il robot è stato realizzato da un team di ricercatori del Centro di Ricerca “E. Piaggio” dell’Università di Pisa, guidati dal prof. Danilo de Rossi, in collaborazione con la Hanson Robotics, di Dallas, USA.
FACE e’ stato utilizzato per la prima volta alla Fondazione Stella Maris di Pisa per diversi esperimenti su bambini affetti da autismo, chiamati a interpretare le espressioni facciali del robot sotto la guida di un terapeuta. I dati raccolti dall’interazione non verbale dei bambini con il robot serviranno a mettere a punto miglioramenti consistenti nei protocolli riabilitativi dei pazienti. L’interazione sociale dell'androide è resa possibile da microtelecamere poste negli occhi e microfoni nelle orecchie, che gli permettono di orientare lo sguardo verso l’interlocutore umano, analizzarne le espressioni facciali e la gestualità e inferire il suo stato emotivo.
La struttura del volto comprende più di 32 motori posti tra l’epidermide e la struttura ossea, che funzionano in modo simile ai nostri muscoli facciali, permettendo di controllare ogni minimo movimento e quindi generare una enorme quantità di espressioni anche molto complesse, a partire da sei stati emotivi di base: rabbia, disgusto, paura, felicità, tristezza, sorpresa. 
Tratto- da Repubblica.It (Le scienze)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...