web

venerdì 23 novembre 2012

Bukhārā Uzbekistan

Bukhārā (usbeco Buxoro-Bucara in italiano),è una città dell'Uzbekistan, È stata per secoli una delle più importanti città della Transoxiana islamica.
Durante l'invasione mongola, fu distrutta da Genghis Khan e cadde poi sotto l'influenza di Tamerlano.
Più tardi divenne famosa come Khanato di Bukhara e in questo periodo vide svilupparsi considerevolmente la sua economia grazie ai ricchi traffici mercantili che la coinvolgevano, sorgendo sulla via della seta. La città divenne così di nuovo un importante centro religioso dell'Asia; si costruirono numerose moschee e madrase che testimoniano ancora oggi uno splendido passato. Più tardi divenne un Emirato, protettorato dell'impero russo a fine '800, e poi Repubblica sovietica.
Interno moschea

Mura dell'Ark
Il Magoki-Attari moschea si trova nel quartiere residenziale del centro di Bukhara. In periodo medievale, un tempio adoratore del fuoco (un pre-islamica Moh tempio) era situato e poi il popolo arabo ha costruito questa moschea qui. lato destro La facciata asimmetrica è un portale con una volta concava e con alcune strisce rettangolari come decorazione. L'aspetto dell'architettura è di colore grigio-giallastro sotto la luce del sole, e scolpito in terracotta motivi vegetali in alcune parti sono evidenti. Gli scavi archeologici hanno scoperto che il portale sud è muratura ornamentale e scolpito in maiolica, che erano del 12 ° secolo, sono il capolavoro di architettura di Bukhara.
Moschea 













































I tappeti Bukhara sono tra i più rinomati e conosciuti in tutto il mondo. Il loro classico disegno basato sulla ripetizione di motivi "gul" disposti regolarmente su tutto il campo e racchiusi da una cornice ricca di bordure minutamente decorate, è uno splendido esempio di equilibrio e armonia delle forme e dei decori.
Possiamo collocare i Bukhara in una dimensione senza tempo, il loro impianto di disegno è pressoché immutato da secoli, ma nonostante questo sono sempre attuali e adattabilissimi anche agli arredamenti più moderni così come a quelli più classici. I materiali sono un vero fiore all'occhiello, infatti le lane dei Bukhara russi sono di una morbidezza e lucentezza uniche e li rendono luminosi e piacevoli anche al tatto.
La produzione dei Bukhara avviene su un territorio piuttosto ampio, infatti le tribù turcomanne che li annodano vivono a cavallo tra il Turkestan (ex URSS), l'Afghanistan e l'Iran.
I russi sono sicuramente i più apprezzati anche in virtù di un particolare processo di lavaggio a cui questi vengono sottoposti (Kiskan process), che li rende ancora più morbidi e che dona ai colori una patina particolare.
Esistono anche molte imitazioni realizzate principalmente in Pakistan e Cina che, nel corso degli anni hanno avuto un certo successo in virtù dei loro costi molto contenuti, ma che restano lontani, nella qualità e nella bellezza, dagli originali.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...