2011, l’odissea delle foreste
Le foreste sono fondamentali per la vita sul pianeta. Sono serbatoi di ossigeno e acqua, ospitano più dell’80% della biodiversità terrestre e provvedono a risorse, materiali e prodotti utili all’uomo. Le foreste assorbono il carbonio, proteggono il territorio dalle inondazioni, dall’erosione, dalla desertificazione, hanno influenza diretta sui climi locali e regionali.
Più di un miliardo e mezzo di persone dipende direttamente dalla loro esistenza e 300 milioni vivono al loro interno. Dall’ultima glaciazione, circa il 50% delle foreste è andato distrutto, soprattutto nel secolo scorso.
Oggi ricoprono poco più di 4 miliardi di ettari, pari al 31% della superficie terrestre. Di questa distesa però, solo il 36% è costituito da foreste primarie. Il resto è stato in qualche modo sfruttato e utilizzato dall’uomo. Le foreste naturali hanno perso negli ultimi dieci anni una superficie pari a 40 milioni di ettari.
L’Italia un tempo era ricoperta dalle foreste. Oggi la superficie forestale in Italia è stimata in 10.673.589 ettari, pari al 34,7% del territorio nazionale. Una percentuale che dal 1940 è in aumento, favorita soprattutto dall’abbandono dei terreni agricoli e dei pascoli e in parte a interventi di forestazione.
Ancora più rari e in molti casi poco conosciuti sono i cosiddetti “boschi vetusti”, cioè quei tasselli superstiti di foresta che, seppure utilizzati in passato, hanno riconquistato un alto valore di naturalità. Sono appena lo 0,0006% della superficie forestale nazionale e sono localizzati soprattutto nelle aree montane più impervie.
Foreste con almeno 1.500 specie di piante endemiche che hanno perduto il 90% o più del loro habitat originario.
(Habitat rimanente per ciascuna regione)
1 Indo-Birmana 5%
2 Nuova Caledonia 5%
3 Isole della Sonda (Indonesia/Malesia) 7%
4 Filippine 7%
5 Foresta Atlantica (America del Sud) 8%
6 Montagne della Cina sud-occidentale 8%
7 Provincia floristica della California 10%
8 Foreste costiere dell’Africa orientale 10%
9 Madagascar e isole dell’Oceano Indiano 10%
10 Foreste afromontane orientali (Africa) 11%
Il camaleonte Furcifer pardalis è una delle migliaie di specie che si trovano solo nella foresta pluviale del Madagascar . Tutte queste specie sono in pericolo di estinzione a causa della deforestazione in Madascar, che potrebbe portare alla scomparsa di questo patrimonio forestale inestimabile.
Questa foresta produce molti legni pregiati la cui domanda è in continua crescita sui mercati internazionali, e considerata la povertà del paese, ciò produce una spinta formidabile allo sfruttamento della foresta e alla deforestazione del paese.
Nessun commento:
Posta un commento