web

mercoledì 19 gennaio 2022

Huacachina e la sua Oasi nel deserto

 

Proprio come in un film, all’improvviso, nel bel mezzo del deserto, spunta lei: l’Oasi di Huacachina, una pittoresca Laguna avvolta da Dune di Sabbia.

 Huacachina è un Villaggio nella regione di Ica , nel Sud-Ovest del Perù, costruito intorno a un piccolo lago naturale nel Deserto. Chiamata anche “Oasi d’America”, viene usata come Resort per famiglie locali della vicina Città di Ica, ma ogni giorno che passa diventa sempre più meta per Turisti che amano sport come il Sandboarding e le corse sulle buggy, infatti nei dintorni dell’Oasi vi sono dune di sabbia alte anche 30 metri, ed proprio nella regione di Ica che si trova la Gran Duna, la duna più Alta del Mondo.


Il Lago Naturale di Huacachina si è formato a causa di correnti sotterranee. Queste falde, abbondanti di minerali, hanno dato vita a una intensa vegetazione, costituita da palme, eucalipti e tipici Huarangos. 

La flora e la fauna dell’Oasi rendono questo territorio uno dei più belli e caratteristici del Perù, ma sicuramente la peculiarità del luogo, è stato il potere di guarigione delle sue acque, una volta ricche di sostanze solforose e saline, tanto che negli anni 40, l’Oasi di Huacachina, divenne uno dei più importanti ed esclusivi Centri Termali Peruviani, questo ha fatto si che si venissero a costruire attorno alla Laguna strutture ricettive come Hotels, Ristoranti ed altro.


La Leggenda racconta che una Bellissima Principessa del posto, facendo il bagno in una pozza d’acqua, fu scoperta da un giovane cacciatore che passava. 

Vedendo l’uomo, la Principessa fuggì via, e il suo mantello, strisciando sulla sabbia, formò le famose dune circostanti, mentre la pozza nella quale aveva fatto il bagno divenne la Laguna dell’attuale Oasi di Huacachina.

 Si racconta che la Principessa viva ancora nell’Oasi con l’aspetto di una Sirena.


Molti proprietari terrieri vicino all’oasi hanno cominciato a installare pozzi per poter meglio accedere alle falde acquifere sottostanti, provocando un consistente abbassamento del livello dell’acqua.

 Per compensare a tale mancanza, la Città ha iniziato nel 2008 un processo artificiale per reintegrare l’acqua, pompandola.

 Questo ha fatto si che il luogo perdesse il suo fascino in termini di Turismo, pur restando comunque un luogo surreale e suggestivo, qualcosa assolutamente da vedere.

Fonte: viaggiandonelmondo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...