Dallas.
A pochi minuti dal centro città, sorge l'Arboretum, nel cuore del Giardino Botanico.
Con una particolarità.
Al suo interno racchiude un vero e proprio percorso-villaggio fatto di zucche.
Dallas Arboretum, è questo il suo nome, cambia quattro volte l'anno offrendo colori mozzafiato ai visitatori da marzo a novembre.
Arancio, bianco, verde, giallo. Ce n'è per tutti i gusti.
Con i suoi 66 acri (circa 27 ettari), questa oasi urbana attira oltre 950.000 visitatori ogni anno grazie ai suoi 19 giardini ben curati e alle feste stagionali, ma anche ai percorsi e alle attività all'aria aperta che invitano residenti e turisti a visitarlo.
Il Dallas Arboretum si trova sulla riva di White Rock Lake, nella parte orientale di Dallas.
Aree studio, ma anche programmi educativi dedicati ai ragazzi e un nuovo giardino di oltre 3 ettari pensato i bambini.
Il villaggio quest'anno è cresciuto fino a includere 50.000 zucche, diecimila in più rispetto al 2010).
In totale 45 diverse varietà utilizzate come materiale da costruzione, per le case e le altre strutture e ancora per delimitare i sentieri, fino all'area a tema dedicata, non a caso, a Cenerentola. Utilizzando circa 1.200 zucche, gli operai del giardino hanno costruito case fatte usando solo le zucche dedicate alla favola, con tanto di carrozza trainata da finti topini e sala da ballo a tema. Ma non solo. I preziosi ortaggi sono parsi per tutto il parco e tra i giardini.
L'idea di realizzare un giardino a tema è stata lanciata dal Botanic Garden pochi anni fa, ma fin da subito ha riscosso successo. Popolarità che si è accresciuta di pari passo alle dimensioni.
Le passeggiate tra le zucche fanno parte del programma “Autumn in the Arboretum”, un festival stagionale che include anche la mostra Dale Chihuly e diversi spettacoli musicali e giochi come la caccia al tesoro tra le zucche e i labirinti.
Ma non è finita.
In primavera, l'arboreto aprirà un'altra grande attrazione per i bambini quando verrà inaugurato il Rory Meyers Children’s Adventure Garden.
Un nuovo parco a tema di 3 ettari che si concentrerà sulle scienze della terra.
Il progetto sarà caratterizzato da 17 gallerie interne e all'aperto, un'area interattiva e una passerella attraverso un tunnel di alberi, per portare i più piccoli a stretto contatto con la natura, anche nelle grandi città.
www.greenme.it