web

lunedì 19 ottobre 2020

I sorprendenti vortici verdi che trasformano il Mar Baltico in un quadro


 Quasi ogni estate nel Mar Baltico fioriscono copiose e colorate distese di fitoplancton. E quasi ogni estate, le immagini satellitari rilevano i modelli artistici che disegna la natura con la complicità delle correnti, dei vortici e dei flussi marini. 

Dei disegni che, visti dall'atmosfera, mostrano l'impronta digitale della fioritura: un disegno unico e inimitabile, in continua trasformazione.

A testimoniare che non esistono due fioriture di fitoplancton esattamente uguali è l'Earth Observatory della Nasa che ha immortalato lo scorso 15 agosto uno spettacolo straordinario. I colori che vedete in queste foto sono naturali, senza filtri: potete immaginare quindi l'intensità di queste sfumature, visibili così dall'occhio fotografico del satellite Landsat 8, di passaggio sul Mar Baltico.


La fioritura di fitoplacton ha interessato in particolar modo il tratto di mare fra Öland e Gotland, due isole al largo della costa sud-orientale della Svezia.

 In una delle foto si possono vedere delle linee scure e dritte che attraversano i vortici verdi, spezzandoli: non si tratta di un problema grafico ma bensì della scia lasciata dalle navi che hanno attraversato la fioritura.


Non si sa con esattezza quale microrganismo si nasconda dietro a questo spettacolo ma è probabile che siano dei cianobatteri, un antichissimo tipo di batteri marini fotosintetico, chiamato impropriamente anche alga verde-azzurra, la cui origine risale a qualcosa come 3,5 miliardi di anni fa. 

A rendere i colori così intensi potrebbe quindi esser l'abbondanza di fosfato nelle acque più profonde oltre alle temperature sempre più calde che intensificano non tanto le nuance quanto la densità delle fioriture.


Fonte: lastampa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...